Siamo stati tra i primi - a 'carte coperte - a scrivere che rosario crocetta, nella sua corsa per la presidenza della regione siciliana, sarebbe stato appoggiato da giuseppe lumia e da antonello cracolici, già alleati di ferro di raffaele lombardo, oggi presidente della regione dimissionario.
Crocetta in bilico tra Lombardo e Ciancio
Siamo stati tra i primi – a ‘carte coperte – a scrivere che Rosario Crocetta, nella sua corsa per la presidenza della Regione siciliana, sarebbe stato appoggiato da Giuseppe Lumia e da Antonello Cracolici, già alleati di ferro di Raffaele Lombardo, oggi presidente della Regione dimissionario.
Quando lo abbiamo scritto, al condizionale, non avevamo prove certe, ma solo una supposizione frutto della logica politica: di quella logica politica che, in qualche caso, è anche matematica.
Subito, qualche nostro lettore ‘affezionato’ ce ne ha dette di tutti i colori, affermando che scrivevamo cose non vere. Un mese dopo, o giù di lì, Lumia prendeva parte alla presentazione della candidatura di Crocetta alla guida della Sicilia. Come volevasi dimostrare…
Stamattina abbiamo ribadito quello che pensiamo di Crocetta. Ipotizzando che l’unica possibilità che potrebbe avere per vincere dipende da due condizioni. Prima condizione: che centrodestra e centrosinistra siciliani si presentino divisi, cioè con due o più candidati a testa: cosa che potrebbe verificarsi. Seconda condizione: che ad appoggiare Crocetta, oltre a Cracolici e Lumia, sia anche Raffaele Lombardo e il suo sistema di potere. Sarà così?
Leggiamo, oggi, su LiveSicilia un’intervista a Claudio Fava, candidato di Sel alla presidenza della Regione, a proposito della candidatura di Rosario Crocetta: “Non mi sembra che la candidatura di Rosario Crocetta – dice Fava – contenga elementi di rottura dell’attuale sistema. I suoi big sponsor, d’altronde, sono Lombardo attraverso il gradimento già espresso dal capogruppo del Mpa all’Assemblea siciliana, e l’editore Mario Ciancio. Non ho mai sentito da Crocetta un commento, una valutazione sugli ultimi atti indecenti del governo Lombardo, a cominciare dalle nomine. Io e Crocetta ci muoviamo in direzioni diverse e con obiettivi diversi”.
Dunque, oltre al Pd di Cracolici a Lumia, stando a Claudio Fava, ad appoggiare il ‘rivoluzionario’ Crocetta ci sarebbero Lombardo e l’editore Mario Ciancio. Una vera candidatura di ‘Sinistra’, quella di Rosario Crocetta…
Chissà cosa diranno i lettori – supponiamo di ‘Sinistra’ pure loro – che ci criticano sempre quando rinfacciamo a Crocetta i suoi — come li chiama Claudio Fava – big sponsor…