Alla luce del miliardo di euro di fondi comunitari che la sicilia ha perso, di cui linksicilia vi ha dato notizia in questo articolo, il parlamentare regionale del pdl, salvino caputo, presidente della terza commissione legislativa dell'ars (attività produttive) chiede l'istituzione di una commissione d'inchiesta sulla formazione professionale.
Caputo: “Una commissione d’inchiesta sulla formazione”
Alla luce del miliardo di euro di fondi comunitari che la Sicilia ha perso, di cui LinkSicilia vi ha dato notizia in questo articolo, il parlamentare regionale del Pdl, Salvino Caputo, presidente della terza commissione legislativa dell’Ars (Attività produttive) chiede l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulla formazione professionale.
“La Regione Sicilia – dice Caputo – perde i fondi comunitari del piano operativo del Fondo Sociale Europeo perchè non sono stati spesi e si perdono un miliardo di euro dei fondi per PO FSE 2014/2020. Questo è il risultato della politica di Lombardo che determinerà conseguenze devastanti per la Sicilia”.
Caputo, in pratica, sostiene che la Sicilia, oltre ad aver perso un miliardo di euro della Programmazione 2007-2013, perderà un altro miliardo di euro della futura Programmazione – 2014-2020 – proprio perché Bruxelles dirà ai siciliani: “Ma se non siete riusciti a spendere i 2,1 miliardi di euro che vi abbiamo dato nel 2007, tanto che vi abbiamo tolto un miliardo di euro, perché dovremmo ridarvi 2 miliardi di euro per il 2014-2020? Un miliardo di euro vi basta”.
Per Caputo, “non è più rinviabie un’indagine sulla gestione dei fondi comunitari e sui motivi per i quali questi soldi non sono stati spesi”.
“Le risorse comunitarie – aggiunge Caputo – sono fondamentali per lo sviluppo della Sicilia, sopratutto in questo momento di tagli di risorse statali. A questo punto Lombardo e Albert devono spiegare ai siciliani perché i fondi comunitari sono andati perduti. È inammissibile che un Governo faccia di tutto per perdere i fondi anziché utilizzarli e spenderli per il rilancio economico ed occupazionale della nostra Isola”.
Fondo sociale europeo, la Sicilia restituisce un miliardo di euro alla UE
Formazione, dopo il miliardo perso la richiesta di Cassa integrazione