ho richiesto un tavolo tecnico, dal quale esca una visione chiara e razionale sui costi reali e sullutilizzazione effettiva del personale precario assieme a un piano triennale.
“Un tavolo tecnico per la stabilizzazione del precariato”
Ho richiesto un tavolo tecnico, dal quale esca una visione chiara e razionale sui costi reali e sullutilizzazione effettiva del personale precario assieme a un piano triennale.
Sulla questione dei precari e sulla legge voto approvata nei giorni scorsi dall’Ars interviene il vicepresidente della commissione Bilancio, Nino DAsero (Pdl). Che spiega: Tutto ciò sarebbe dovuto accadere ancor prima dellapprovazione della legge voto che, per altro, si limita a prevedere una serie di deroghe, le quali, lasciate a se stesse, sarebbero sicuramente utili ma non potrebbero risolvere il problema.
Il tavolo tecnico – riprende DAsero – sarebbe anche indispensabile per quantificare il rapporto costo-servizio, i modi di intervento sulle piante organiche e, quindi, poter avere i titoli per intervenire presso gli enti locali e avviare i processi di stabilizzazione.
Ma tutto ciò – continua – non è stato ancora attuato malgrado questo pensiero sia stato suffragato dalla relazione dello stesso ragioniere generale della Regione.
Insomma – conclude DAsero – in fondo, si sono sbagliati i tempi di intervento ma non è ancora troppo tardi: si istituisca subito la task force per supportare la legge voto con interventi razionali, si apportino le necessarie modifiche di integrazioni e, soltanto così, si potrà risolvere finalmente questa annosa e dolorosa questione.
Sopra, foto dell’onorevole Nino D’Asaro (tratta dacataniabellini.altervista.org)