“Un tavolo tecnico per la stabilizzazione del precariato”

“Ho richiesto un tavolo tecnico, dal quale esca una visione chiara e razionale sui costi reali e sull’utilizzazione effettiva del personale precario assieme a un piano triennale”.

Sulla questione dei precari e sulla legge voto approvata nei giorni scorsi dall’Ars interviene il vicepresidente della commissione Bilancio, Nino D’Asero (Pdl). Che spiega: “Tutto ciò sarebbe dovuto accadere ancor prima dell’approvazione della legge voto che, per altro, si limita a prevedere una serie di deroghe, le quali, lasciate a se stesse, sarebbero sicuramente utili ma non potrebbero risolvere il problema”.

“Il tavolo tecnico – riprende D’Asero – sarebbe anche indispensabile per quantificare il rapporto costo-servizio, i modi di intervento sulle piante organiche e, quindi, poter avere i titoli per intervenire presso gli enti locali e avviare i processi di stabilizzazione”.

“Ma tutto ciò – continua – non è stato ancora attuato malgrado questo pensiero sia stato suffragato dalla relazione dello stesso ragioniere generale della Regione”.

“Insomma – conclude D’Asero – in fondo, si sono sbagliati i tempi di intervento ma non è ancora troppo tardi: si istituisca subito la task force per supportare la legge voto con interventi razionali, si apportino le necessarie modifiche di integrazioni e, soltanto così, si potrà risolvere finalmente questa annosa e dolorosa questione”.

Sopra, foto dell’onorevole Nino D’Asaro (tratta dacataniabellini.altervista.org)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]