Italia-Germania: perché stasera (forse) vinceranno i tedeschi

28 giugno 2012-Non non sappiamo se a comandare in Europa, oggi, sia la Germania o i potentati finanziari, banche in testa. Il nostro Gabriele Bonafede non risparmia critiche ad Angela Merkel. Il professore Massimo Costa ribalta la tesi e spiega che il problema sono i potentati.

A parlare sono due economisti. Noi, nel dubbio, visto che stasera la nazionale italiana di calcio incontra proprio la Germania nella semifinale degli europei, per sì e per no diciamo che, forse, sarebbe meglio non fare arrabbiare i tedeschi. Già li abbiamo battuti nel 1970, in una semifinale per i mondiali:un celebre 4 a 3 con il quarto goal mitico di Gianni Rivera. Poi li abbiamo battuti di nuovo nel 1982, nella finale per 3 a 1. Ora, con i tempi che corrono, non possiamo batterli di nuovo. Perché stavolta i teutonici si incazzerebbero per davvero.

Ammesso – come dice il professore Costa (e noi in buona parte la pensiamo come lui) – che a guidare la ‘macchina’ dell’Europa (e quindi dell’euro) siano i poteri forti della finanza e delle banche, se li battiamo stasera questi ci massacrano con lo spread. Allora cerchiamo di essere realisti: facciamoli vincere e basta.

Ma facciamoli vincere csì, senza trattative (in Italia ci bastano già le trattative tra mafia e Stato: non ci servirebbe un’altra trattativa con la Germania della Merkel: se non altro per evitare le inchieste della magistratura, i pentiti che accusano, i politici che cominciano a ricordare le cose dopo vent’anni: insomma, non ne usciremmo più).

Facciamo una cosa semplice, in famiglia: facciamoli vincere, così magari gli amici tedeschi ci tengono basso lo spread, fanno contento il Governo Monti che è diventato Presidente del Consiglio perché, diceva, io lo spread lo tengo sotto i piedi…

Ma sì, facciamoli vincere, ‘sti tedeschi, così ci teniamo Elsa Fornero che dice che il lavoro non è un diritto.

Insomma, cerchiamo di capirlo: qui se stasera battiamo la Germania ci giochiamo il Governo Monti: e noi non possiamo e non vogliamo perdere il Governo Monti: sennò chi ce lo fa pagare l’Imu? chi si prenderà le nostre case e i nostri beni? noi siamo così contenti di avere Monti sostenuto dal Pdl, dal Pd e dall’Udc che siamo pronti anche a sacrificare la nazionale di calcio…

Foto tratta da sport.virgilio.it

Italia-Germania, storia di una sfida infinita

Vertice Ue, il prof Costa: “Pronti a rinunciare alle tredicesime? Forza Monti…”

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]