Raccogliamo a caldo il commento di riccardo savona, parlamentare regionale, presidente della commissione bilancio e fiananze dell'ars, che alle elezioni comunali di palermo ha presentato una propria lista - movimento popolare siciliano (mps) - in sostengo del candidato sindaco alessandro aricò.
Savona: “Orlando convincente e vincente”
Raccogliamo a caldo il commento di Riccardo Savona, parlamentare regionale, presidente della commissione Bilancio e Fiananze dell’Ars, che alle elezioni comunali di Palermo ha presentato una propria lista – Movimento Popolare Siciliano (MPS) – in sostengo del candidato sindaco Alessandro Aricò.
– Onorevole, a Palermo si profila una vittoria piuttosto netta di Leoluca Orlano…
“Credo proprio di sì. Ne prendiamo atto. I palermitani, nell’andare a votare, hanno guardato alla storia personale e politica di Orlando. La sua proposta è risultata convincente e vincente. Ed è una vittoria sua personale”.
– In che senso?
“Nel senso che a sostenerlo non ci sono quattro o cinque partiti con altrettante liste. A sostenerlo c’è la lista di Italia dei valori e quella delle Federazione della sinistra. Grande rispetto per queste liste e per chi ne fa parte. Non credo che le due liste che lo sostengono raggiungeranno la percentuale che toccherà Orlando al primo turno. In pratica, ha fatto tutto da solo. I palermitani, lo ripeto, hanno votato la sua storia e la sua esperienza di amministratore”.
– La scorsa settimana, in conferenza stampa -lei era presente – il candidato a sindaco che voi sostenete, Alessandro Aricò, ha detto che sarebbe andato al ballottaggio. Invece…
“Ricordo perfettamente. Che dire? Abbiamo cercato di fare passare un messaggio di novità, al di là dei partiti tradizionali. E lo abbiamo fatto anche con la lista che abbiamo presentato per il rinnovo del Consiglio comunale. Ma, evidentemente, il nostro messaggio non è passato. Credo che, adesso, dobbiamo cominciare a interrogarci sul perché questo non è avvenuto”.
– Onorevole, scusi, ma non è stato un errore per lo schieramento che regge le sorti della Regione siciliana presentare due candidati: Fabrizio Ferrandelli sostenuto dal Pd e dai Poli civici; Alessandro Aricò sostenuto da Futuro e libertà, dall’Mpa, da voi e da altre liste. In fondo, i partiti che appoggiano Ferrandelli e Aricò soon gli stessi che sostengono il governo regionale presieduto da Raffaele Lombardo…
– E’ vero, è stato un errore. In politica non sempre le divisioni pagano. Sommando i voti di Ferrandelli con quelli di Aricò non avremmo vinto. Però sarà interessante vedere a quanto arriverà questa somma”.
– Che effetti avrà il voto di Palermo sul governo Lombardo? Glielo chiediamo perché tanti elettori del Pdl, così si sussurra, avrebbero votato Orlando per mandare a casa Lombardo…
“E’ evidente che la vittoria di Orlando destabilizza il sistema. Palermo è una realtà politica importante. Gli effetti ci saranno. In ogni caso, ricordo che già è stato detto che, per le regionali, si voterà a ottobre”.
“