Il made in Sicily alla conquista della Russia

Le aziende e i prodotti di eccellenza della Sicilia piattaforma commerciale per la Russia, banco di prova del Consorzio Etna World Trade, costituito in Sicilia con il preciso obiettivo di internazionalizzare la qualità “Made in Sicily”.

Un business-forum fissato per il prossimo 4 aprile 2012, ore 9.30, presso la Camera di Commercio di Catania, chiamerà a raccolta figure di primo piano del mondo commerciale e istituzionale russo accanto alle imprese “a cinque stelle” raggruppate nel Consorzio Etna World Trade presieduto da Gigi Saitta. Nei giorni che precedono l’assise internazionale, un gruppo di buyer russi – rappresentativo di altrettanti colossi russi dei settori agroalimentare e turismo – conoscerà i prodotti delle aziende di eccellenza selezionate in questi anni dai gruppi di lavoro del Consorzio.

Il Business-Forum è organizzato dal Consorzio EWT assieme alla Associazione “Conoscere Eurasia” con il contributo della Camera di Commercio etnea e della Provincia regionale di Catania e la partecipazione di Banca Intesa San Paolo, partner del Consorzio.

All’incontro partecipano l’Ambasciatore russo in Italia, Alexey Meshkov; il presidente di Banca Intesa Russia e presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico; il vice-direttore dell’ufficio di Mosca dell’Ice, l’Istituto per il Commercio con l’Estero, Matteo Masini; Zaur Jalilov di Lukoil Italia, la società petrolifera russa maggiore investitrice in Sicilia; l’avv. Sergio Forelli dello Studio Pavia Ansaldo; il presidente della Provincia Regionale di Catania, Giuseppe Castiglione; il presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti; l’assessore regionale all’Agricoltura, Elio D’Antrassi; il presidente della Camera di Commercio etnea, Pietro Agen; Giuseppe Milazzo, responsabile U.O. Sviluppo Estero di Banca Nuova; Nico Torrisi, vice presidente nazionale di Federalberghi; Giovanni La Via, europarlamentare; Francesco Costanzo, presidente della Confederazione italiana agricoltori di Catania.

Prima del convegno, un gruppo di buyer russi – invitato per l’importante assise – conoscerà i prodotti delle aziende siciliane selezionate dal Consorzio EWT per rappresentare l’eccellenza qualitativa siciliana.

Al piano terra della Camera di Commercio di Catania, per l’intera giornata del 4 aprile, il Consorzio Etna World Trade allestirà “Vetrina Sicilia”, una esposizione di prodotti e creazioni più rappresentativi della qualità isolana.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]