Se il partito di nicki vendola si schiera con i 'gattopardi' (così lo stesso vendola, nella sua ultima visita siciliana, aveva definito l'alleanza tra il pd e fabrizio ferrandelli: ora, a quanto pare, ha cambiato idea), nadia spallitta, che pur essendo legata a rita borsellino è stata anche vicina a sel, si schiera con leoluca orlando. E lo fa spiegando le proprie ragioni culturali e politiche in un comunicato-
“L’avversario da battere è il centrodestra”
Se il partito di Nicki Vendola si schiera con i ‘Gattopardi’ (così lo stesso Vendola, nella sua ultima visita siciliana, aveva definito l’alleanza tra il Pd e Fabrizio Ferrandelli: ora, a quanto pare, ha cambiato idea), Nadia Spallitta, che pur essendo legata a Rita Borsellino è stata anche vicina a Sel, si schiera con Leoluca Orlando. E lo fa spiegando le proprie ragioni culturali e politiche in un comunicato-
“Ritengo – dice Nadia Spallitta, consigliere comunale uscente e presidente della commissione Urbanistica di Palazzo delle Aquile – che la candidatura di Orlando a sindaco di Palermo sia importantissima e utile allintero centrosinistra. Non deve essere vissuta, a mio avviso, come espressione di spaccatura, ma rappresenta, invece, una manifestazione di pluralismo di idee che, soprattutto in questi mesi, ha caratterizzato il dibattito politico dentro il centrosinistra. Non dimentichiamo che il nostro unico avversario rimane comunque il centrodestra e che, pertanto, ogni impegno ed ogni sforzo deve essere rivolto non ad una guerra intestina, ma nei confronti di chi ha abbandonato la nostra città”.
“E evidente, a mio parere – aggiunge Nadia Spallitta – che due sono le opzioni politiche allinterno della nostra coalizione: una di apertura a Lombardo (Raffaele Lombardo, presidente della Regione siciliana ndr) e rivolta a riproporre su Palermo il governo regionale, laltra ,invece, nella quale mi riconosco, rappresentata da Orlando, rivolta ad una svolta – rispetto agli ultimi dieci anni – di politica cittadina (alla quale non dimentichiamo hanno compartecipato lMpa e i partiti del Terzo Polo). Su queste due proposte politiche ci si deve confrontare con lealtà e con serenità, dando la possibilità agli elettori di chiarire il percorso politico, rasserenando il dibattito”.
“Mi auguro che anche il partito di Sel mantenga la posizione fino ad oggi assunta , che è quella più vicina ai valori di libertà, tutela dellambiente e di solidarietà sociale, e sostenga , come farò io, Orlando. Auspico altresì che questa candidatura plachi ogni ulteriore contesa interna, e si possa avviare finalmente una campagna elettorale forte e decisa , che faccia emergere le gravi carenze e lo stato di degrado che lamministrazione uscente ha provocato , ma che soprattutto sia in grado di determinare programmi credibili e applicabili, partendo dalla delicata condizione di pre-dissesto in cui versa Palermo”.
Evidentemente, Nadia Spallitta, quando ha scritto questa nota non sapeva ancora che Sel – così almeno sembra – avrebbe già spiccato il salto della quaglia per ‘abbracciare’ il Pd di Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia e, soprattutto, il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. Auguri agli amici di Sel: siete veramente in bella compagnia…