A seguito del maltempo di questi giorni - e, in particolare, di giovedì 8 marzo - il deputato regionale del pd, pino apprendi, vice presidente della commissione attività produttive all'ars, ha visitato i comuni del comprensorio di termini imerese, trabia, campofelice di roccella e lascari, per rendersi conto personalmente dei danni causati dal vento e dalle piogge. Il parlamentare è stato accompagnato dai capo servizio della protezione civile regionale, con in testa calogero foti, e dal funzionario tecnico paolo blandino.
Dichiarare lo stato di calamità naturale
A seguito del maltempo di questi giorni – e, in particolare, di giovedì 8 marzo – il deputato regionale del Pd, Pino Apprendi, vice presidente della commissione Attività produttive all’Ars, ha visitato i Comuni del comprensorio di Termini Imerese, Trabia, Campofelice di Roccella e Lascari, per rendersi conto personalmente dei danni causati dal vento e dalle piogge. Il parlamentare è stato accompagnato dai capo servizio della Protezione civile regionale, con in testa Calogero Foti, e dal funzionario tecnico Paolo Blandino.
“Ho potuto constatare i gravi danni che hanno subito i territori e i cittadini dei quattro Comuni interessati, danni causati, in parte da scelte sbagliate fatte nel tempo per costruire nuove abitazioni e in diversi casi per naturali smottamenti degli argini dei fiumi non abituati a sopportare le abbondanti piogge di questi giorni. Ci sono danni ad abitazioni, all’agricoltura e ad alcune aziende della zona industriale di Termini Imerese. Necessita la dichiarazione dello stato di calamità. Un sincero ringraziamento va dato a tutti quei volontari che in queste ore si stanno prodigando a spalare il fango dentro e fuori le abitazioni e a prosciugare i locali allagati”.