Rubrica/Incontri particolari-Con Platone nel mondo delle Idee

I nostri piedi sembrano volare sulla strada e, ad un tratto, ci imbattiamo in uomo con due spalle larghe che medita profondamente e guarda verso il cielo. Mi avvicino e gli chiedo:

– Cerca forse qualcuno?

Di colpo si volta, mi guarda intensamente e dice:

“Semmai qualcosa”.

– Qualcosa? E cosa?

“Qualcosa di vero. Qualcosa che possa essere definito essere nel vero senso della parola. Ah, mi scusi, non mi sono ancora presentato:Il mio nome è Platone”.

Molto piacere, io sono un viaggiatore che ama spendere il proprio tempo visitando luoghi e conoscendo persone interessanti. Mi scusi, ma vorrei tornare alla sua precedente affermazione. A cosa si riferisce quando dice qualcosa di vero?

“Mi riferisco semplicemente a qualcosa di stabile, di immutabile, di eterno e che sfugge ad ogni tipo di mutamento”.

– E queste cose di cui lei parla hanno un nome? E soprattutto esistono?

“Certo che esistono. Io le ho chiamate Idee. Le Idee son quei modelli di cui le cose del nostro mondo sono soltanto le pallide copie, e al sommo di tutte le Idee esiste un’Idea suprema: Il Bene. Tutte le altre tendono verso quest’utlima”.

– Può farmi un esempio che mi chiarisca meglio le Idee?

“Certamente. Immagini di trovarsi di fronte alla più bella donna che abbia mai visto, così bella che sembra quasi Venere scesa in terra. Ora, lei sa meglio di me che questa qualità svanirà col passare del tempo e che quando questa donna invecchierà, perderà la sua qualità. Invece, in un mondo lontanto da qui chiamato Iperuranio esistono delle Idee immutabili come, ad esempio, l’Idea della bellezza,o della giustizia o ancora del coraggio che rimangono immutabili e hanno in se stesse la pienezza dell’essere”.

– E noi uomini come potremmo definirci?

“Noi siamo schiavi imprigionati in una caverna. Crediamo di conoscere la verità, ma in realtà vediamo soltanto ombre”.

– E cosa possiamo fare per tornare ad essere liberi?

“Dobbiamo avere il coraggio di saper vivere da uomini liberi, ma soprattutto di morire da uomini liberi, come il mio maestro Socrate. Alla nostra morte l’anima riuscirà a liberarsi dal carcere del corpo e potrà tornare a contemplare nuovamente le idee”.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]