Pomeriggio l'associazione Liberaction organizza l'evento Buskers for animals, insieme al duo Crème e Brulée. «Per dimostrare quanto può essere bella l'arte circense se fatta da persone con arte e passione»
Spettacolo clown contro il circo con animali Oggi protesta pacifica in piazza Stesicoro
Catania contro il circo con animali. Ancora una volta, un gruppo, in questo caso l’associazione Liberaction, organizza una protesta per dire no allo spettacolo che utilizza animali. «Il vero circo è quello che mette in mostra solo la bravura umana!». Con questo motto oggi pomeriggio in piazza Stesicoro andrà in scena lo spettacolo del duo di clown Crème e Brulée.
Una protesta pacifica, dal titolo Buskers for animals, «per dimostrare quanto può essere bella l’arte circense se fatta da persone con arte e passione». «Gli animali – spiega l’associazione Liberaction – non si divertono affatto al circo, la loro è una vita fatta di abusi e privazioni: costretti a vivere la maggior parte della loro vita in gabbia, a compiere esercizi contro la loro natura, viaggiando per tutto il mondo sopportando le condizioni climatiche più estreme e addestramenti crudeli».
Analoga richiesta è stata portata avanti negli ultimi anni dal gruppo Catania antispecista che ad agosto si è opposto all’arrivo in città del circo Orfei e ha lanciato una petizione per chiedere all’amministrazione comunale nuove rigide regole per le carovane con animali a seguito. Diversa la natura del Circo de los horrores: gli artisti spagnoli sono stati ospiti a settembre in Corso Martiri della libertà riscuotendo un buon successo di pubblico.