La società Catania SSD ha ufficializzato la decisione di proseguire la preparazione in vista del campionato di serie D senza pubblico. All'origine ci sono le condizioni dell'impianto. L'attacco del consigliere Emanuele Motta e la replica di Salvatore Chisari
Calcio Catania, polemica per allenamenti a porte chiuse Il botta e risposta tra opposizione e sindaco di Ragalna
Arrivano le prime reazioni alla comunicazione del Catania SSD sulla scelta di continuare gli allenamenti a porte chiuse, per motivi di sicurezza legati al campo sportivo Totuccio Carone di Ragalna, dove i rossazzurri stanno svolgendo il ritiro pre-campionato. Ieri infatti il vicepresidente e amministratore delegato del club etneo, Vincenzo Grella, aveva rivolto un pensiero ai tifosi, rammaricandosi per l’impossibilità di ospitare i sostenitori rossazzurri sugli spalti durante gli allenamenti del Catania SSD.
A prendere la parola oggi è stato Emanuele Motta, esponente di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale di Ragalna, che ha commentato con amarezza sul suo profilo Facebook quanto appreso nella serata di ieri: «Ragalna, si chiudono le porte del campo sportivo per i tifosi. Con grande dispiacere – si legge sul suo post – apprendiamo la notizia del vicepresidente del Catania. Ma quello che dispiace ancora di più è che dopo aver spesso un somma di 1.500.000,00 di euro, per un miglioramento e ammodernamento dell’impianto sportivo (inaugurato appena un mese fa), lo stesso non rispetta neanche gli standard minimi per ospitare una squadra che parteciperà al campionato di lega nazionale dilettanti, grandi eventi sportivi e grandi manifestazioni come ampiamente preannunciate e millantate dalle parole del sindaco di Ragalna».
Tra i commenti pubblicati sotto il post di Motta, anche quello del sindaco Salvatore Chisari. «La struttura dispone di tutti i permessi ed è perfettamente in regola su tutti i fronti: piccola ma in regola, un po’ come il nostro teatro: sono strutture nate per risponderere alle esigenze del proprio territorio – si legge nel testo del primo cittadino -. Se vengono scelte non è certo per le dimensioni o per le capienza, ma per la bellezza, la pulizia e la salubrità del territorio. Se poi qualcuno rimane senza parole o si vergogna, o altro, dovrebbe orientarsi verso altri lidi (San Siro, Olimpico, Allianz, Maracana)».