Ammontano complessivamente a 4,5 milioni di euro le risorse destinate, per l'anno 2011-2012, ai consorzi universitari siciliani, previste dal piano di riparto realizzato dall'assessorato regionale per l'istruzione e la formazione professionale.
4,5 mln di euro ai consorzi universitari
Ammontano complessivamente a 4,5 milioni di euro le risorse destinate, per l’anno 2011-2012, ai consorzi universitari siciliani, previste dal piano di riparto realizzato dall’assessorato regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale.
Le somme sono state erogate a titolo di contributo per la gestione di corsi di laurea o sezioni staccate di corsi di laurea e corsi di studio universitari. La loro entità non ha subito significativi tagli (500 mila euro in meno rispetto allanno scorso, una riduzione ripartita tra tutti i consorzi).
Secondo l’assessore Mario Centorrino, lassegnazione dei fondi “è il risultato di un riconoscimento alla continuità didattica e di supporto offerto dai consorzi alla rete universitaria siciliana. Per il futuro – ha aggiunto Centorrino – si renderà, peroò, indispensabile, viste le minori risorse finanziarie disponibili, una razionalizzazione quantitativa dei consorzi stessi”.
Di seguito l’elenco dei consorzi interessati ai finanziamenti: Consorzio universitario della Provincia di Agrigento, 1,524 milioni; Consorzio per la istituzione e la gestione di corsi universitari di Caltanissetta, 359mila; Consorzio universitario della Provincia di Ragusa, 637mila; Consorzio universitario “Archimede” di Siracusa, 518mila; Consorzio universitario della Provincia di Trapani, 873mila; Consorzio universitario Megara Ibleo, 189mila; Consorzio universitario Mediterraneo Orientale, 347mila.