Il presidente dell'Ars torna sul disegno di legge presentato dal M5s la cui discussione è stata rinviata a settembre. «Non so se questa è una cattiveria che funziona o una vendetta nei confronti di chi ha fatto politica»
Vitalizi, Miccichè contro proposta dei Cinque stelle «Scusa a ex deputati che vivranno con 1.300 euro»
«Se dovesse passare il taglio dei vitalizi anche in Sicilia, andrò a chiedere personalmente scusa a quegli ex deputati ottantenni, tra cui ex presidenti della Regione, alcuni dei quali dovrebbero vivere con una pensione da 1.300 euro». Così il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, a margine della cerimonia del ventaglio, che chiude l’attività dell’Ars, con la stampa parlamentare.
La proposta di riduzione dei vitalizi, presentata dal Movimento 5 stelle (ecco cosa prevede nel dettaglio), è stata rinviata a settembre.
«Vorrei però ricordare che i vitalizi sono stati eliminati quindi non c’è più cosa tagliare – ha aggiunto Miccichè – Quello che si propone è di togliere soldi a persone che oggi hanno 90 anni e che avevano i vitalizi di quarant’anni fa. Personalmente non sono d’accordo, se voteranno allora andrò a chiedere scusa agli ex deputati. Non so se questa è una cattiveria che funziona o una vendetta nei confronti di chi ha fatto politica. Spero che non passi, ma se passasse la applicheremo».