Torna l’Ici sulla prima casa. Ma non tornano i soldi rubati al Sud

Il governo Monti si accinge a ripristinare l’Ici sulla prima casa. Una delle poche agevolazioni concesse ai ceti medio-bassi del nostro Paese viene sbaraccata. Dal governo nato per tutelare i ricchi non c’è da aspettarsi cose diverse. Non siamo forse venuti su questa terra – in questa valle di lacrime – per soffrire?
Già che ci siamo, sofferenza per sofferenza, noi del Sud – che a soffrire ci siamo abituati – ci siamo ricordati che, nella primavera del 2008, è stato proprio Silvio Berlusconi, appena tornato sulla plancia di comando dell’Italia, a ridurre l’Ici sulla prima casa. E siccome, pur soffrendo di tante cose, non soffriamo ancora, per nostra fortuna, di amnesia, ci ricordiamo anche che i soldi per tagliare l’Ici sulla prima casa il governo Berlusconi li ha presi dai fondi destinati al Mezzogiorno.
Ricordate? C’era, fresco fresco, il Fas, sigla che sta – anzi che stava – per Fondi per le aree sottoutilizzate (eufemismo italico per non dire che il Meridione è sottosviluppato: almeno con le parole qualche cosa per il Sud nel nostro Paese si fa…).
C’erano oltre 40, forse 50 miliardi di euro. C’erano. Perché, a poco a poco, il governo Berlusconi ha preso questi soldi per affrontare piccole ma sincere ‘spesucce’: rottamazione di frigoriferi e lavatrici, cassa integrazione e via continuando con roba’ del Nord Italia. Tutte cosette fatte con i soldi destinati – sulla carta, ovviamente – al Sud.
Tra queste cose fatte con i soldi del Sud c’è anche il taglio dell’Ici sulla prima casa voluto dal governo Berlusconi. Va bene, ragazzi, il passato, anche prossimo, è passato. Ora è arrivato il governo Monti che sta ripristinando l’Ici sulla prima casa. Siccome quando l’Ici sulla prima casa è stata tolta, i soldi, come già accennato, se li sono presi dalle ‘casse’ del Sud, è anche normale, logico, giusto pensare che, una volta ripristinata l’Ici sulla prima casa, i soldi che hanno tolto al Sud per togliere questa imposta verranno restituiti allo stesso Sud.
Sarà così? No. I soldi andranno a fare ‘cassa’ a Roma. Dunque, per il Sud doppia fregatura. Berlusconi ha pagato il taglio dell’Ici sulla prima casa togliendo i soldi al Mezzogiorno. Monti sta rimettendo l’Ici sulla prima casa, ma non restituirà i soldi tolti al Sud.
Fregatura di qua e fregatura di là. Così la questione meridionale ritorna la centro del dibattito politico…

Redazione

Recent Posts

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

1 ora ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

2 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

4 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

5 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

6 ore ago

Inchiesta della procura di Siracusa sui contributi assegnati dalla Regione ad associazioni ed enti

Un'inchiesta in merito ai contributi assegnati dalla Regione siciliana a enti e associazioni legate al mondo…

7 ore ago