In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, questa domenica 16 settembre 2018, dalle ore 15.30 alle ore 21.30, la strada del Lungomare da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia verrà nuovamente liberata dal traffico motorizzato privato. Non accadeva da inizio giugno. L’evento si ripeterà, con modalità diverse, anche la prima domenica di ottobre. Inoltre, […]
Torna il Lungomare liberato, tra autobooks e samba
In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, questa domenica 16 settembre 2018, dalle ore 15.30 alle ore 21.30, la strada del Lungomare da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia verrà nuovamente liberata dal traffico motorizzato privato. Non accadeva da inizio giugno.
L’evento si ripeterà, con modalità diverse, anche la prima domenica di ottobre. Inoltre, questa domenica anche il centro storico sarà liberato dal traffico dalle ore 8 alle ore 14. Ecco cosa troveremo questa domenica sul Lungomare: un minibus elettrico, messo a disposizione dalla Amt, dove verranno esposte e divulgate le varie attività e iniziative avviate e portate avanti dall’ufficio del Mobility manager di area; stand di rivenditori di mezzi elettrici a due ruote dove verranno esposti biciclette elettriche a pedalata assistita e ciclomotori elettrici.
Nell’ambito di tale attività espositiva tali rivenditori consentiranno, tra l’altro, una “prova della mobilità sostenibile”. In pratica le biciclette e gli scooter elettrici esposti verranno messi a disposizione della cittadinanza per una prova. L’AutoBooks – Libri in circolo dove verranno esposti e messi a disposizione, per attività culturali di scambio, libri di varia natura per promuovere la lettura (a cura della direzione Cultura).
Nell’ambito di tale iniziativa culturale verrà anche espletata un’attività di intrattenimento attraverso la lettura drammatizzata delle pagine di opere di scrittori siciliani a cura di Nunziata Blancato della Fita (dalle ore 18,30 in poi). La Sfilata dell’orchestra itinerante di percussioni e samba i Sambazita, diretta dalla “Mestre di bateria” Manola Micalizzi, che partirà da piazza Europa alle ore 17 e farà tappe a piazza Sciascia, a piazza Tricolore e a piazza Nettuno, suonando strumenti a percussione tipici della cultura popolare brasiliana. L’orchestra rientrerà verso piazza Europa facendo soste libere con musiche e danze.
(Fonte: comitato spontaneo promotore del Lungomare Liberato)