Teatri: niente soldi, ma arriva una task force. Tanto per temporeggiare un po’…

E’ una moda che non passa mai. Parliamo della mania della politica di istituire tavoli tecnici e task force per temporeggiare dinnanzi a problemi di cui non si hanno soluzioni.

Succede anche per i teatri siciliani, ormai ridotti sul lastrico. La Giunta regionale annuncia la nascita di una tak force della Regione siciliana che esaminera’ “una ad una” tutte le pratiche per i contributi dovuti ai teatri e agli enti teatrali privati”. Praticamente un modo per prendere altro tempo.

La scusa ufficiale parla anche di blocchi di fondi solo per quei teatri che sono finiti nel mirino della magistratura per qualche illecito:

“Non c’e’ nessun blocco sugli enti che non rientrano tra le indagini della magistratura- dice il Presidente della Regione, Rosario Crocetta – La magistratura ha contestato alcuni comportanti specifici di alcuni teatri. Alcuni sono contenziosi amministrativi. Sui teatri privati c’e’ molta confusione rispetto all’interpretazione delle vicende. Il periodo contestato a molti enti e’ quello relativo alle contribuzioni che vanno dal 2008 al 2012. La Giunta ha deciso di istituire un gruppo misto, coordinato dal direttore generale al Turismo, per esminare una ad una tutte le pratiche. Non si puo’ bloccare tutto il contributo. Ogni questione ha una sua specificita’. Nel frattempo, vogliamo evitare contenziosi con i teatri”.

Insomma, in buona sostanza, per ora, non vedranno il becco di un quattrino.

Contro il blocco ei finanziamenti si è scagliata duramente la parlamentare regionale di Articolo 4, Alice Anselmo:

“Sembra che l’assessore al Turismo intenda celebrare il funerale dei teatri privati siciliani. Se è così, rendo noto all’assessore Michela Stancheris che non intendo assumere il ruolo del becchino, accettando supinamente il blocco dell’erogazione dei finanziamenti 2013, peraltro previsti per legge”.

 

“Tanto più – aggiunge la parlamentare regionale – che la motivazione di questa mancata erogazione è almeno risibile, in quanto collegata con l’indagine, attualmente in fase di svolgimento, sull’utilizzazione dei finanziamenti 2008?.

 

Insomma, si parla di presunti illeciti: “Illeciti che, quand’anche fossero accertati – precisa Alice Anselmo – non c’entrano con i finanziamenti bloccati”.

 

“Sfugge all’assessore Stancheris – osserva ancora la deputata dell’Ars – che la mancata erogazione di queste somme costringerà oltre settanta spazi di cultura, ma anche di lavoro, a licenziamenti, se non addirittura alla chiusura. Invito quindi l’assessore Stancheris a rileggere quella parte del programma elettorale del Presidente della Regione nella quale adeguata attenzione veniva dedicata ad un comparto tanto importante per la nostra economia”.

 

“I nostri teatri – conclude la parlamentare – non possono venire asfissiati da scelte miopi, che sarebbe facile correggere”.

Redazione

Recent Posts

Una Sicilia di Bontà, degustazione dei prodotti tipici siciliani nei punti vendita Il Centesimo

Il mese di novembre porta con sé un'iniziativa speciale, che celebra la bontà e la…

39 minuti ago

Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell’Ars

Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell'Assemblea regionale siciliana (Ars).…

2 ore ago

Palermo, spaccio a conduzione familiare allo Zen. In manette padre, madre e figlia

I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…

3 ore ago

Catania, scoperta una casa per appuntamenti vicino alla stazione: denunciata una 58enne

Avrebbe gestito una casa per appuntamenti nella zona della stazione. A Catania una 58enne di…

3 ore ago

Proclamato nuovo fermo dei servizi di trasporto. «Per il presidente della Regione non siamo una priorità»

«Per il presidente della regione siciliana Schifani non siamo una priorità e quindi veniamo snobbati…

8 ore ago

Siracusa, arrestato un 44enne evaso dai domiciliari

I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…

8 ore ago