Critici i capigruppo di forza italia e movimento 5 stelle all'ars, rispettivamente, marco falcone e valentina zafarana
Sportelli multifunzionali: critiche sulla risoluzione votata dalla Commissione Lavoro per salvare i circa 1800 lavoratori
CRITICI I CAPIGRUPPO DI FORZA ITALIA E MOVIMENTO 5 STELLE ALL’ARS, RISPETTIVAMENTE, MARCO FALCONE E VALENTINA ZAFARANA
La risoluzione per salvare gli ex sportellisti è soltanto una buona invenzione, ma di fatto non risolve alcun problema, se il Governo non la raccoglie rappresenta solo una dichiarazione dintenti che rimane sulla carta priva di efficacia”.
A dichiararlo Marco Falcone, capo gruppo allArs di Forza Italia, intervenuto sullapprovazione di una risoluzione della Commissione Cultura e Lavoro dellArs che impegna il Governo a garantire i livelli occupazionali e retributivi dei lavoratori degli ex Sportelli multifunzionali a braccia incrociate da circa 5 mesi.
Il Governo intervenga in maniera chiara – aggiunge Falcone – è da due mesi che parliamo di Piano Giovani e da cinque di sportellisti. Il tempo sta trascorrendo senza che i circa mille e 800 lavoratori abbiano trovato collocazione.
Il Governo regionale – conclude il capo gruppo di Forza Italia allArs – sta creando interruzione di pubblico servizio nei confronti delle politiche attive e passive del lavoro in Sicilia.
Ancora più duro il giudizio dei grillini sulla risoluzione votata dalla Commissione Cultura e Lavoro in ordine alla vicenda occupazionale dei 1800 ex sportellisti.
Il M5s la risoluzione non lha votata – dice Valentina Zafarana, capo gruppo del M5s al Parlamento siciliano -. Non possono pensare che noi siamo unanimi rispetto ai loro intendimenti. Noi non abbiamo votato una risoluzione che è solo acqua fresca.
Gettino via la maschera e facciano comprendere ai siciliani a che gioco stanno giocando – aggiunge la Zafarana -. Lambiguità portata avanti da premier Matteo Renzi a livello romano sulla materia del Lavoro è lo specchio delloperato del Governo Crocetta in Sicilia.
Ci sono commistioni di interessi di parte di deputati – rilancia lesponente grillino – che hanno diretti collegamenti con società ed enti di formazione e che hanno spinto verso il rientro dei lavoratori.
Gli assessori Giuseppe Bruno e Nelli Scilabra si rechino a Roma – ci dice la Zafarana – per capire cosa intendono fare di questo personale.
Quello a cui abbiamo assistito nelle fasi propedeutiche alla stesura della risoluzione – sottolinea il capo gruppo dei grillini allArs – è ai limiti della buona conduzione dei lavori della Commissione. Il Governo faccia unoperazione verità – conclude Valentina Zafarana – e gli assessori dicano se hanno la volontà di salvare 1800 lavoratori.
Reazioni anche dagli enti formativi.