Siracusa, coppia voleva occupare casa con topi Assessore: «I servizi sociali valuteranno il caso»

Dormivano in auto, a seguito di dissidi avuti con i parenti, e così hanno pensato di occupare una casa disabitata. E l’esigenza di avere un tetto era più forte di tutto, anche delle condizioni in cui si trovava l’immobile. Protagonista una coppia di Siracusa con tre bambini, che nei giorni scorsi è stata intercettata dai carabinieri in via Lentini. «L’immobile – spiegano i militari intervenuti sul posto – era in evidente stato di abbandono e di degrado igienico sanitario, con intonaci caduti, vegetazione anche all’interno delle varie stanze, infissi danneggiati o mancanti e numerosissimi escrementi di roditori che facevano presagire un pericolo per la salute delle persone».

I militari del Nucleo radiomobile hanno convinto la coppia a desistere dall’intento e hanno avvertito i servizi sociali del Comune, al fine di poter dare una sistemazione alla famiglia. «Ci stiamo occupando della situazione – spiega a MeridioNews l’assessore ai Servizi sociali, Giovanni Sallicano -. L’assistente sociale si confronterà con la coppia per fare una indagine appropriata e approfondita circa le effettive e reali necessità, la situazione economica e quant’altro. Sulla base di queste informazioni, l’ufficio dovrà redigere una relazione e dopo decideremo il da farsi».

Al momento il Comune si appoggia alla Caritas per la ricerca di case da affidare alle famiglie disagiate. «Gli immobili comunali sono tutti occupati legittimamente – continua Sallicano – quindi per aggirare l’ostacolo, almeno parzialmente, abbiamo fatto l’accordo con la Caritas con la quale l’ente comunale divide i costi». In bilancio, l’amministrazione ha previsto l’assistenza per una decina di nuclei familiari. «È una misura pensata anche a favore dei nuclei familiari che non rientrano nelle graduatorie per l’affidamento delle case popolari perché magari singoli o in coppia senza figli», conclude Sallicano.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

È accaduto alcuni giorni fa in via Lentini. Insieme ai due adulti c'erano i tre figli minorenni. Sono stati intercettati dai carabinieri e convinti a desistere dal proposito. L'amministrazione comunale sta lavorando a una misura di sostegno per persone in difficoltà. «Abbiamo fatto un accordo con la Caritas»

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]