Cronaca

La speranza di Salvini per il Ponte sullo Stretto: «A ore l’ok definitivo al decreto»

«Spero entro oggi arrivi l’ok definitivo portato a un altro piccolo rivoluzionario decreto in consiglio dei Ministri la settimana scorsa». Per il ministro delle Infrastrutture Matto Salvini il decreto piccolo e rivoluzionario è quello sul Ponte sullo Stretto di Messina. L’ultima occasione per tornare su quello che è diventato un cavallo di battaglia del leader del Carroccio è stato il convegno per i 75 anni della Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi). Stando alle sue parole, questo ulteriore mattoncino verso la costruzione del ponte che collega Calabria e Sicilia – di cui si parla da una sessantina d’anni – potrebbe arrivare addirittura «a ore». Nel cronoprogramma di massima stilato da Salvini, i lavori dovrebbero partire entro due anni e il ponte essere percorribile tra non più di sei.

«Penso che possa rivoluzionare il sistema dei corridoi infrastrutturali», ha sottolineato il vicepremier leghista parlando delle ultime limature tecniche al decreto «Noi stiamo investendo 11 miliardi per arrivare in treno più velocemente da Palermo a Catania e Messina – ha dichiarato Salvini – e altri miliardi per velocizzare il percorso da Salerno a Reggio Calabria. Quindi , io investo 20 miliardi per arrivare veloce fino a Messina e a Reggio Calabria, poi mi fermo e a oggi smonto i treni, li spezzo, li metto su un traghetto, li porto dall’altra parte e perdo un’ora e mezza di tempo. Non ha più senso investire i soldi per il tassello mancante». Intanto, il consiglio nazionale degli ingegneri ha istituito un apposito gruppo di lavoro.

Redazione

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

4 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

5 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

13 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

24 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

1 giorno ago