Valter Rizzo e il laboratorio politico Catania Cittaperta, dopo la nostra intervista, hanno inviato alla redazione due precisazioni riguardanti eventuali candidature alle prossime elezioni amministrative
Rizzo e Catania Cittaperta, due precisazioni «Ogni candidatura sarebbe prematura»
Riguardo all’intervista pubblicata da Ctzen, Valter Rizzo tiene a precisare che «non avanzo alcuna auto candidatura, né tanto meno tale candidatura è al momento, per quel che ne so, stata da altri avanzata. Credo che la candidatura a sindaco debba essere il punto finale di raccordo di un processo politico che individui una personalità che tale processo incarni ed esprima, che dia ad esso garanzie. Ogni candidatura per questo sarebbe al momento prematura oltre ad essere una caduta di stile. Il discorso che ho fatto è in termini generali e riguarda tutti. Ognuno, se entra in un processo politico non può pensare di non assumersi le proprie responsabilità e per questo deve essere disponibile a fare la propria parte al servizio della città e della democrazia. Ciò non vuol dire, per quanto mi riguarda, che mi sto autocandidando ad alcuna carica. Non significa ovviamente neppure che mi sottraggo a rispondere ad una richiesta, per qualunque contributo, anche minimo, che io sia chiamato a dare alla causa del rinnovamento etico e politico della mia città».
Questo, invece, è il commento del laboratorio politico Catania Cittaperta: «In riferimento allarticolo pubblicato il 27 febbraio sul giornale online di Ctzen dal titolo Catania città aperta, laboratorio politico Valter Rizzo: «Io sindaco? Sono disponibile», il gruppo promotore del Laboratorio politico Catania Cittaperta fa presente che le posizioni e i giudizi di Valter Rizzo devono essere ovviamente considerati espressi a titolo personale, in quanto nel percorso avviato dal laboratorio politico mai sono state prese in considerazione proposte di candidature. Al contrario il metodo di lavoro adottato è stato quello di privilegiare e stimolare un confronto democratico sui temi della città. Per altro Valter Rizzo non partecipa alle riunioni del Laboratorio Politico».