Ragusa, torrente porta in spiaggia rifiuti di tutti i tipi «Comune deve ripulire, prima che finiscano in mare»

Da Macconi a Marina di Ragusa e oltre. Tutto il litorale ibleo ha subito pesanti danni a seguito delle mareggiate e delle violente piogge dell’inizio della settimana. A Punta Braccetto, però, residenti e visitatori hanno segnalato una situazione particolarmente grave, immortalando grandi quantità di rifiuti, canne e contenitori (anche di fitofarmaci utilizzati da chi gestisce aziende in zona) che si sono riversati sulla spiaggia.

La zona è quella di via Amici del Mare, ricadente in territorio di Ragusa. Non sarebbe la prima volta che si verifica la situazione. «Siamo consapevoli che l’intero litorale è compromesso – dicono – ma qui la situazione è forse più grave che altrove e non vorremmo che il mare si riportasse via tutto prima che qualcuno provveda a ripulire». Sono passati diversi giorni, infatti, ma dal Comune non si è ancora visto nessuno, né per sopralluoghi né per opere di bonifica e pulizia. «Il torrente è un grosso problema – aggiungono i residenti, che si sono riuniti da tempo in un comitato – ed è necessario pianificare la pulizia dell’alveo ogni anno prima della stagione delle piogge. Invece, puntualmente, il Comune si finge sordo e noi ci ritroviamo la spiaggia invasa da canne, bidoni, fitocelle di polistirolo e rifiuti di ogni genere».

Dal Municipio, intanto, fanno sapere che nessuna segnalazione urgente è arrivata questa settimana e che da domani la situazione sarà esaminata dagli uffici competenti.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]