Continua il tour elettorale di Beppe Grillo in Sicilia e del candidato alla
Presidenza della Regione siciliana per il Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri . E ogni tappa è un successo, almeno a giudicare dalla gente che si riversa nelle piazze per ascoltarli. Ieri a Ragusa erano in 5mila.
Grillo ha infiammato il pubblico: “L’Italia ha bisogno della Sicilia e la Sicilia non ha piu’ bisogno dell’Italia” ha ribadito “De Gasperi vi aveva dato l’autonomia nel ’46 ma ora l’isola e’ in crisi. Siete una regione autonoma, senza autonomia. Siete indipendenti o no? Pitagora aveva inneggiato alla liberta’ della Sicilia – ha aggiunto il leader del Movimento 5 stelle – ma voi siete passati da Pitagora a Micciche’ e Lombardo. Ma se si libera la Sicilia, si libera il mondo”.
Oltre a ribadire i punti cardine del programma dei grillini per la Sicilia -dalla riduzione netta delle indennità dei parlamentari a 2500 euro al mese, all’acqua pubblica, all’applicazione dello Statuto, (qui potete leggere i dettagli)– Grillo ha poi parlato dell’improvvisa fretta del Presidente della Repubblica sulla legge elettorale: “Napolitano ha solo ora la fretta di cambiare la legge elettorale. Perché lo dice pochi mesi prima delle elezioni? Una legge elettorale non si può cambiare un anno prima del voto: lo dice il diritto internazionale e l’Ue. Quando ci sono le elezioni in corso non si può modificare la legge elettorale. Ecco perché perdo la voce”.
“Se non abbiamo la certezza del diritto – ha aggiunto – non c’è democrazia. Si stanno inventando qualcosa per eliminare il premio di maggioranza perché hanno paura del nostro movimento, vogliono blindarsi e lasciare tutto immutato”.
Qui sotto il video con una parte del suo comizio:
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…