La deputata cinquestelle Roberta Schillaci ha presentato un'interrogazione per capire il governo quali misure intenda adottare per cambiare lo stato delle cose. Nel mirino anche una norma regionale
Poca trasparenza sugli incarichi dati dalla Regione M5s: «Sui siti link che rimanda a elenco nazionale»
«Incarichi e consulenze della Regione Siciliana che dovrebbero essere facilmente accessibili a tutti sono invece nascosti con un particolare stratagemma». La denuncia arriva dal Movimento 5 stelle e riguarda il modo in cui sono gestite le informazioni ospitate sui siti istituzionali della Regione che, normativa alla mano, dovrebbero essere alla portata di qualsiasi cittadino, ma che invece sono difficili da reperire. Nel mirino è finito un link che rimanda a un sito del ministero in cui però sono raccolti tutti gli incarichi dati a livello nazionale da tutte le pubbliche amministrazioni.
«Sembra assurdo, ma la sezione Amministrazione trasparente del sito della Regione Siciliana non è aggiornata ed è tutt’altro che trasparente», dichiara la cinquestelle Roberta Schillaci. La deputata, che fa parte anche della commissione Anticorruzione, ha firmato un’interrogazione per chiedere venga fatta luce sulla vicenda. «Mentre le altre Regioni d’Italia aggiornano puntualmente questa sezione, la Sicilia fa tutto l’opposto avvalendosi dell’articolo 9-bis del d.lgs. 33/2013 che rimanda a numero di dati contenuti, non facilmente intelligibili – spiega Schillaci – Questa condotta della Regione, pur se regolare, costituisce di fatto una violazione delle regole di trasparenza così come prevede il decreto legislativo del 14 marzo 2013, numero 33».
«A tal proposito – aggiunge la deputata – chiedo quali sono i provvedimenti che la Regione intende adottare per rendere la sezione Amministrazione trasparente, in tutte le sue aree, aggiornata e facilmente accessibile ai cittadini siciliani».