Le breve stagione delle elezioni amministrative di palermo per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale, i presidenti ed i consigli di circoscrizione è ormai entrata nel vivo. Definita la platea dei candidati a sindaco e ormai chiuse le liste, si rende necessaria una riflessione approfondita su cosa sta già accadendo a palermo nei quartieri, nelle famiglie, nelle associazioni.
Palermo, una città verso le elezioni
Le breve stagione delle elezioni amministrative di Palermo per eleggere il Sindaco e rinnovare il Consiglio Comunale, i Presidenti ed i Consigli di Circoscrizione è ormai entrata nel vivo. Definita la platea dei candidati a Sindaco e ormai chiuse le liste, si rende necessaria una riflessione approfondita su cosa sta già accadendo a Palermo nei quartieri, nelle famiglie, nelle associazioni.
Come di consueto, mentre lattenzione è massima sui candidati a Sindaco che pur, in misura e con stili diversi, si contendono la poltrona di Palazzo delle Aquile, ogni soggetto politico – presente già con il proprio simbolo nelle istituzioni o di generazione spontanea attraverso le liste civiche – sta presentando alle elettrici ed agli elettori cospicui elenchi di nomi nellimponente misura di oltre 1500 persone.
Mentre si invocano da ogni parte nuove qualità e adeguate competenze degli amministratori pubblici, nella pratica quotidiana della politica locale si opera in modo abbastanza schizofrenico, con ampio ricorso a metodologie di selezione dei candidati che, diciamolo pure, in nulla differiscono dal passato.
Si punta in larga misura a privilegiare candidati giovani, candidati scafati, candidati ammiccanti o più semplicemente candidati di cui si conosce la numerosità del nucleo familiare allargato o la consistenza della clientela nel caso di professionisti, in particolare medici o qualche raro avvocato.
In taluni casi sono candidati esponenti del disagio lavorativo, sanitario, studentesco ecc, nella speranza di captare elettori che si riconoscano in questo o quel problema che si trovano a vivere personalmente.
Mentre ai candidati a Sindaco, si richiedono capacità di proposta, di soluzione dei problemi, di incisività dellazione amministrativa, per la gran massa dei candidati agli altri ruoli tale soglia di desiderabilità si abbassa bruscamente. Un candidato o più per famiglia, uno o più per associazione, uno o più per cooperativa sociale eccetera.
Sembra essere assente in questo caso ogni criterio di competenza, nellerrato convincimento che, alla fine, i Consiglieri Comunali o di Circoscrizione siano solo chiamati ad alzare la mano a comando più o meno esplicito del proprio referente politico.
Si tratta di un errore di valutazione estremamente clamoroso che, sovente, poggia sulla lacunosa conoscenza di ruoli e funzioni delle istituzioni locali. In particolare, si continua a pensare che il Consiglio comunale, non essendo più la sede dellelezione del Sindaco e della Giunta, sia di fatto passato ad un rango minore: un rango di ratifica di decisioni prese altrove e in mancanza delle quali tenuto in attesa spesso per interse settimane o mesi.
In realtà la previsione normativa che separa i due organi, oggi resa ancora più visibile dallesercizio del voto disgiunto, trae origine da una fondata riflessione che vede il Sindaco e la Giunta, pur dotati di maggiore autonomia rispetto al passato, un vero e proprio esecutivo rispetto alla pienezza della rappresentanza popolare identificata nel Consiglio.
Si pensi infatti a tre grandi ambiti di competenza che detto Organo mantiene: il presidio dello Statuto, matrice di ogni altro atto amministrativo, il varo di tutte le politiche di programmazione e di regolamentazione di ogni aspetto della vita della Città, il Bilancio.
Tre grandi comparti dellamministrazione locale che oggi e presto ancora di più sono allorigine del destino di un territorio disegnandone luno lidea di Città, laltro i modi di funzionamento interno ed esterno dellEnte nelle diverse articolazioni amministrative e territoriali, laltro ancora, infine, le priorità finanziarie rispetto ai bisogni più strategicamente ritenuti prioritari, lontano dalla cultura dellemergenza che quasi sempre contraddistingue e rende infinitamente più costoso – lintervento pubblico.
Eppure negli ultimi dieci anni pochissime sono state le proposte di atti deliberativi di iniziativa consiliare, mente molte le mozioni e gli atti ispettivi volte più a farsi notare dai propri elettori portatori di bisogni spesso di livello poco più che individuale o, nel legittimo gioco della dialettica consiliare, a porre in difficoltà o a sanzionare il Sindaco o i singoli assessori.
Siamo dunque lontani da un Consiglio comunale in cui, legittimati proporzionalmente dal consenso di tutti i cittadini, siedano esponenti dotati di esperienza specifica, competenza nei settori della pubblica amministrazione, pratica efficace dei sistemi di pianificazione e di gestione di organizzazioni di livello complesso.
Siamo lontanissimi dalla visione di presidenti di tale Organo che interpretino il ruolo con la dignità istituzionale dovuta e con un livello di rappresentanza che non è inferiore a quello del Sindaco.
Da ciò il ripiegamento dellOrgano a luogo dove aspetti esteriori e profondi, di contenuto e di forma, scendono spesso sotto il livello della decenza e, talvolta, della civiltà. Non si comprende inoltre il vezzo antico di sedute notturne, di appelli saltati, di interruzioni continue, di lunghi bivacchi nelle sale del Palazzo in attesa della chiama.
Uno stile di Governance, si direbbe in altri contesti, non certo adeguato ad una delle principali città italiane, carica di storia, di illustri tradizioni e della testimonianza di illustri esponenti che le tante Lapidi dellomonima sala cercano timidamente di ricordare.
Uno stile che, inoltre, rimarca il carattere ancora spiccatamente maschile dellistituzione, sapendo bene, per esempio, come diverso è il senso del tempo per le donne, al pari del pragmatismo e dellessenzialità dei comportamenti finalizzati al raggiungimento di obiettivi concreti.
Da ciò lassenza pressoché totale di una visione della Città che trova comunque nello Statuto, pur nella diversità dei mezzi scelti dalla politica per perseguirli, una ben netta definizione degli obiettivi di bene comune da raggiungere.
Principi chiari e ben delineati che non possono infatti essere valicati dal Sindaco o dallo stesso Consiglio, salvo a modificarne limpianto con le maggioranze qualificate previste dallo stesso.
Da ciò, ancora, il fertile pascolo offerto ai giovani e giovanissimi cronisti, inviati a cogliere più gli aspetti di colore, la rasentata rissa, la frequente considerazione dellinutilità della specifica seduta, il tragico elenco delle delibere giacenti, spesso in quantità industriale, in attesa dellatteso prelievo per la discussione, gli emendamenti , la sospirata decisione.
La prossima amministrazione dovrà in larga misura confrontarsi con provvedimenti rifondativi della Città e in larga parte di competenza proprio del Consiglio comunale per la straordinaria portata che ciascuno di essi avrà sul presente e sul futuro dei palermitani di oggi e di domani , del territorio, dello sviluppo civile, economico, sociale e culturale. A tale compito rischia di presentarsi unaula impreparata e disorientata al compito, quanto invece magari è preparata o ben orientata alla propria professione – o meno – di provenienza
Alcuna attività di informazione infatti, né tanto meno di formazione viene indirizzata ai neo eletti, catapultati spesso dalle proprie professioni, mestieri, studi o attività casalinghe, nel linguaggio e nei contenuti dellagire amministrativo. Si vaga così per mesi in cerca di un regolamento che deve essere ristampato da decenni, piuttosto che di un tavolo dove scrivere o ancora di una vaga idea di quali siano i propri compiti, i propri limiti, le proprie prerogative istituzionali. Ed è inevitabile che in tale stato confusionale si finisca per reiterare i comportamenti suggeriti da consiglieri già esperienti, navigati, introdotti ecc, appartenenti al proprio, se non addirittura ad altri gruppi consiliari.
Si perpetuano così abitudini, inefficienze e ulteriore degrado del costume istituzionale che non giovano né allimmagine né alla sostanza dellazione amministrativa in favore della Città.
Si interroghino su ciò le elettrici e gli elettori di Palermo quando, vedendo questo o quel volto sui manifesti elettorali o questo o quel nome sulle liste esposte nei seggi, dovranno chiedersi se stanno votando il cugino, il parente o lamico piuttosto che uno o una delle cinquanta persone cui stanno per affidare il futuro proprio, dei figli, dei nipoti.
Se lo chiedano quando unitamente a porgere un fac-simile cacciato frettolosamente in una mano esitante, il candidato si limiterà ad assecondarne i più profondi e talvolta drammatici bisogni dellormai supposto acquisito elettore, con un ammiccante non cè problema, poi ci penso (sic!) io.
Palermo cerca una svolta, un nuovo destino che la conduca lontano dal proprio drammatico presente da cui già sono fuggiti i giovani più brillanti o semplicemente i più indignati o i più disperati.
Tale destino nascerà non dallaffidamento a questo o quelluomo o donna della Provvidenza ma solo da una presa di coscienza – che non conosce limiti di cultura, di ceto sociale o di provenienza culturale – che consiste nel progressivo convincimento che una Comunità costruisce da sé il proprio domani attraverso la scelta di coloro che devono guidarne il cammino di miglioramento non solo con onestà e trasparenza, che sono la soglia minima dingresso nella vita pubblica, ma soprattutto con la credibilità della propria storia professionale e civile e con la disponibilità ad elevare ancora più al di sopra di esse la storia politica e amministrativa della Città che hanno scelto di servire, per un determinato e ben definito periodo di tempo, con piena consapevolezza, totale dedizione, incondizionato e reale interesse e amore per il la sua storia e per il suo sviluppo: radici ed ali di una identità proiettata nel tempo.
Dedicato ad Antonino Caponnetto, Primo Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, 1993
Foto di Palermo panoramica tratta da laprimapagina.it