Il provvedimento è stato firmato dal primo cittadino Leoluca Orlando e conferma anche le misure riguardanti il divieto di vendere bevande di qualsiasi tipo in contenitori di vetro o di altro materiale che può essere usato per minacciare. I nuovi orari
Palermo, ordinanza per limitare cibi e bevande all’aperto «Misura per ridurre minacce alla quiete e alla sicurezza»
«La limitazione degli orari di vendita e consumo di cibi e bevande somministrate dagli esercizi commerciali può ridurre quei fattori critici legati alla quiete pubblica, al decoro urbano, alla sicurezza e alla pubblica incolumità». Questo uno dei passaggi su cui poggia l’ultima ordinanza firmata dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando per cercare di mettere un freno alle situazioni critiche registrate nei luoghi della movida. L’ordinanza conferma anche il divieto di bevande «contenute in contenitori in vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare la incolumità personale».
La nuova ordinanza prevede per oggi e domani il divieto di vendita di cibi e bevande da asporto a partire dall’1, mentre dall’1.30 sarà vietato mangiare e bere all’aperto, anche in luoghi pubblici. Da lunedì a mercoledì il divieto sarà anticipato di 30 minuti. Quindi: stop alla vendita a partire da mezzanotte e mezzo, mentre il divieto di consumare cibi e bevande partirà dall’1.