Foto di AS Photograpy

Aprire una nuova attività: come attirare i primi clienti?

Aprire una nuova attività rappresenta una delle sfide più complesse e stimolanti per un imprenditore. Dopo aver messo in atto tutte le procedure burocratiche e aver pianificato ogni dettaglio logistico e finanziario, la sfida più grande è senza dubbio quella di riuscire ad attirare i primi clienti. Non importa quanto valido sia il prodotto o il servizio offerto, se non si riesce a far conoscere la propria attività, il rischio è quello di restare invisibili in un mercato spesso saturo e competitivo. Il marketing, in questo contesto, gioca un ruolo cruciale: è attraverso strategie mirate e ben strutturate che si può dare visibilità al proprio progetto, differenziandosi dalla concorrenza.

Molte nuove imprese sottovalutano l’importanza di partire con una strategia di comunicazione solida, credendo che la qualità del prodotto o del servizio basti per attirare clientela. Sebbene l’eccellenza del prodotto sia essenziale, è altrettanto fondamentale creare una rete di connessioni e diffondere il proprio messaggio. Questo non implica necessariamente grandi investimenti, ma piuttosto la capacità di adottare una visione strategica che punti alla costruzione di una relazione autentica e duratura con i potenziali clienti.

Il valore del networking e dei biglietti da visita

Uno dei primi passi per attirare clienti, soprattutto per una piccola attività locale, è il networking. Creare connessioni all’interno della comunità locale o del settore di riferimento può fare la differenza. Partecipare ad eventi, fiere o conferenze rappresenta un’opportunità per farsi conoscere e costruire rapporti diretti con possibili clienti o partner commerciali.

A supporto di questa attività, uno strumento tanto tradizionale quanto ancora efficace è il biglietto da visita. Nonostante la crescente digitalizzazione, i biglietti da visita rimangono un mezzo semplice e immediato per lasciare una traccia tangibile del proprio brand. Sono utili in contesti di networking, ma possono essere distribuiti anche in negozi o altre sedi fisiche. Un biglietto ben realizzato, con un design professionale e chiaro, può creare una prima impressione positiva e contribuire alla costruzione della credibilità dell’attività.

L’importanza della visibilità locale

Uno degli errori più comuni tra le nuove attività è trascurare la visibilità locale. Se l’impresa ha una sede fisica, è essenziale che questa sia facilmente riconoscibile e attraente. A questo scopo, una delle strategie più semplici e immediate è quella di installare delle bandiere personalizzate davanti alla propria sede. Questo tipo di segnaletica non solo facilita il riconoscimento da parte dei passanti, ma conferisce anche un aspetto professionale e curato all’attività, facendo intuire ai clienti che l’azienda è attiva e pronta ad accoglierli.

Inoltre, investire sulla visibilità locale significa anche curare il rapporto con il territorio. Collocare la propria impresa nel cuore della comunità significa partecipare alla vita locale, sponsorizzare eventi o iniziative e instaurare collaborazioni con altre realtà della zona. Queste attività non solo rafforzano la presenza del brand, ma contribuiscono anche a generare un passaparola positivo.

Creare una forte presenza online

Parallelamente alla visibilità fisica, oggi non si può prescindere da una forte presenza online. Un sito web ben strutturato e ottimizzato per i motori di ricerca è uno strumento indispensabile per qualunque attività, anche le più piccole. Un sito che racconta la storia dell’azienda, i suoi valori e che permette di accedere facilmente alle informazioni sui prodotti o servizi offerti, trasmette fiducia ai potenziali clienti. A questo si aggiunge l’importanza dei social media, dove è possibile interagire direttamente con il pubblico e creare una comunità di followers che condividano gli stessi interessi.

La creazione di contenuti di valore, come articoli di blog o video informativi, rappresenta un altro modo per attrarre visitatori e posizionarsi come esperti nel proprio settore. Anche i contenuti sponsorizzati, come post su piattaforme social o annunci Google, possono aiutare a raggiungere un pubblico più ampio e segmentato.

Offrire un’esperienza cliente di alto livello

Una volta che i clienti sono entrati in contatto con l’azienda, è fondamentale assicurarsi che la loro esperienza sia positiva. Un ottimo prodotto o servizio può essere la leva principale per il ritorno di un cliente, ma un servizio clienti attento e personalizzato è ciò che li farà tornare e, soprattutto, li incoraggerà a parlare positivamente dell’attività ad altri.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’importanza del feedback. Ascoltare i suggerimenti e le critiche dei primi clienti permette non solo di migliorare il proprio servizio, ma anche di creare un legame con la clientela. Dimostrare che l’azienda è aperta al dialogo e pronta a migliorarsi contribuisce a costruire fiducia e lealtà.

Utilizzare promozioni e offerte speciali

Un’altra strategia efficace per attirare i primi clienti è l’uso di promozioni e offerte speciali. Sconti, pacchetti promozionali o offerte “primo acquisto” possono rappresentare un incentivo immediato per convincere i potenziali clienti a provare il prodotto o servizio. Tuttavia, è importante che queste iniziative siano ben strutturate e non eccessivamente invasive. Il rischio, in caso contrario, è di attirare clienti che sono interessati solo all’offerta temporanea e che non torneranno più una volta terminata la promozione.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Aprire una nuova attività rappresenta una delle sfide più complesse e stimolanti per un imprenditore. Dopo aver messo in atto tutte le procedure burocratiche e aver pianificato ogni dettaglio logistico e finanziario, la sfida più grande è senza dubbio quella di riuscire ad attirare i primi clienti. Non importa quanto valido sia il prodotto o […]

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito dei finanziamenti alla Cultura elargiti dai Fratelli d’Italia siciliani: «Amici, soldi (pubblici) e politica. In Sicilia tutto fa brodo. Su questo penso non leggerò un commento croccante di Ottavio Cappellani. Perché gli amici so’ amici, gli ex amici so’ nemici». […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]