Una settimana tra cinema, spettacoli di giocoleria, storie della tradizione siciliana e - soprattutto - rugby. È il programma organizzato dalla squadra dei Briganti e dal centro Iqbal Masih di Librino. Tema centrale, la difesa dei diritti dei più piccoli. Una battaglia per la quale il piccolo sindacalista afghano è stato ucciso nel 1995 a soli dodici anni
No allo sfruttamento del lavoro minorile Eventi e sport al campo San Teodoro
Una settimana ricca di appuntamenti, tra cinema, intrattenimento, storia, tradizioni e tanto sport. Tutto per dire no allo sfruttamento del lavoro minorile. È l’evento organizzato dal centro Iqbal Masih di Librino in collaborazione con la squadra di rugby dei Briganti. Il giovane Iqbal a soli nove diventa un attivista per difendere i diritti dei piccoli operai afghani. A dodici anni viene ucciso dalla criminalità organizzata del suo Paese proprio a causa del suo impegno, grazie al quale era riuscito ad ottenere la chiusura di diverse fabbriche di tappeti e la liberazione di tremila coetanei costretti a durissimi turni di lavoro. La manifestazione diventa così un momento di riflessione e di sensibilizzazione su un tema troppo spesso ignorato.
Si comincia venerdì 11, alle 16.30, con la proiezione di Pa-ra-da, film ispirato alla vita dell’artista di origini algerine Miloud Oukili che grazie all’arte circense offre sostegno e aiuto ai bambini di Bucarest. A seguire, alle 18, la club house Peppe Cunsolo del campo San Teodoro si animerà grazie al laboratorio di giocoleria di Andrea De Lirio. Sabato sarà la volta dell’ottava edizione del torneo Coppa Iqbal Masih. La manifestazione sportiva nel tempo ha conquistato consensi e partecipazione, quest’anno diventa internazionale, con la presenza di una squadra proveniente da Malta. Le categorie under 10 e 12 si incontreranno nel campo di Librino, mentre gli under 14 disputeranno i propri incontri in quello del quartiere Santa Maria Goretti.
La settimana successiva, mercoledì 16, la manifestazione si sposterà in centro, in piazza Università, con lo spettacolo di burattini dal titolo Il mare sopra Librino ispirato alla storia di Colapesce. Il protagonista della storia popolare siciliana viene citato anche in chiusura, con una festa dal nome Party cola e torna pesce che vedrà nuovamente protagonista lo spettacolo di De Lirio, condito da una cena sociale organizzata all’interno dei locali del centro Iqbal Masih, in viale Moncada 5.