Ieri mattina nuovo muro contro muro tra i manifestanti e le forze dell'ordine al presidio in contrada Ulmo a Niscemi. Come documenta un video di Bellini Broadcast Service su YouTube, i disordini per tentare di far passare un mezzo scortato diretto all'ingresso della base si sono trasformati in momenti di tensione. Alcuni attivisti sono stati trascinati via dalla strada e una di loro, più ostinata, è stata buttata a terra e trattenuta con la forza
Muos, attivista spinta a terra da un agente Continua la tensione tra mamme e polizia
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=JJq_aCwirMg[/youtube]
Niscemi, 15 marzo. Ancora momenti di tensione al blocco delle mamme No Muos davanti all’ingresso della base militare statiunitense in contrada Ulmo. Al solito, tutto accade all’arrivo di un mezzo scortato da una camionetta della polizia. Un video su YouTube, dell’operatore Gaetano Pulvirenti che da settimane documenta quanto avviene nei luoghi della protesta, mostra come le attiviste hanno tentato di impedire l’accesso del convoglio e l’intervento degli agenti in tenuta antisommossa che, dopo un’accesa discussione, hanno allontanato i manifestanti dalla strada trascinandoli via. «C’è una ragazza a terra», urla una donna tra la folla. Infatti, il filmato mostra come un’attivista sia caduta nel tentativo di resistere alle cariche.
La resistenza dei No Muos va avanti ancora per qualche minuto, finché gli ultimi attivisti che si erano posti davanti alla camionetta per non farla proseguire, vengono spinti via a forza dagli agenti. Tra loro anche una giovane mamma, ostinata a non permettere il passaggio dei mezzi, che è stata trascinata a spintoni, fino ad essere buttata a terra e trattenuta con la forza da un agente. C’è voluto l’intervento di alcuni presenti per permetterle di rialzarsi. «C’è bisogno di mettere le mani addosso?», accusa un ragazzo rivolgendosi al militare.
Un poliziotto in borghese trascina a terra una giovane mamma presente al presidio mentre cercava di fermare il passaggio del camion verso la base. Foto di Salvatore CavalliNel frattempo, il convoglio è riuscito a forzare il blocco e procedere verso l’ingresso della base militare in cui è in costruzione l’impianto satellitare americano, i cui lavori sono stati momentaneamente sospesi dalla Regione. A bloccare la strada agli attivisti, un cordone di agenti in antisommossa, contestati dalle mamme No Muos. «Non vi vergognate? Voi cosa siete uomini? Parlate!», urla una di loro.
[Video di Bellini Broadcast Service e foto di Salvatore Cavalli]