Madonie, nasce coordinamento sinistra democratica «Guardiamo a esperienza di Sel e di Andrea Orlando»

Il sindaco di Caltavuturo Domenico Giannopolo annuncia la costituzione del coordinamento della sinistra democratica e unitaria delle alte Madonie.

«Si è costituito sulle alte Madonie il Coordinamento per la sinistra democratica e unitaria», titola un lungo post pubblicato su Facebook dal primo cittadino del comune madonita.

«Si è costituito sulle Madonie il coordinamento di semplici cittadini, amministratori comunali, rappresentanti del mondo sindacale e dell’associazionismo, per un nuovo radicamento nel territorio della sinistra democratica e di governo che ambisce a governare il paese e a spingere la società italiana lungo la strada del cambiamento».

«È tempo di rimettere al centro dell’azione politica e di governo della sinistra unitaria i temi del lavoro e della piena occupazione facendo tesoro e attuando i principi contenuti negli articoli 1 e 4 della Costituzione italiana; il tema della costruzione di una società democratica che valorizzi i corpi intermedi, dalle autonomie locali a quelle professionali e sindacali; che restituisca protagonismo consapevole ai militanti e ai tanti elettori di sinistra costretti alla diaspora dalle politiche contraddittorie del governo renziano che a volte sono sembrate persino rincorrere esperienze di stampo neoliberista»

«Il tentativo di Pisapia, di Bersani e Speranza, di Scotto e di altri esponenti di ciò che fu l’esperienza politica di Sel di costruire un nuovo campo progressista va sostenuto da subito anche sul piano organizzativo senza perdere di vista tuttavia la stessa battaglia congressuale interna al Pd portata avanti soprattutto da Andrea Orlando che ha dichiarato di volere superare con la sua candidatura alle primarie del 30 aprile la gestione renziana del partito».

«Ci preme sottolineare che in questa fase occorre far parlare i territori e rendere possibile un nuovo impegno di decine e decine di persone sulle Madonie che vogliono mettersi al servizio, o ritornare a farlo, delle proprie comunità per fermare l’abbandono dei nostri territori e per ridare speranza e fiducia soprattutto alle nuove generazioni».

«Il Coordinamento per la sinistra democratica e unitaria delle Madonie intende preparare per la fine di marzo un appuntamento politico di zona sui temi del lavoro al quale chiamare al confronto le amministrazioni locali, il parlamento regionale e nazionale, le organizzazioni sindacali e le forze della sinistra. Il Coordinamento per la sinistra democratica e unitaria delle Madonie promuoverà nei Comuni incontri con la cittadinanza con l’intento di far emergere e stimolare un dibattito che evidenzi l’obiettivo di inaugurare una nuova stagione dei diritti, della democrazia e della crescita sociale ed economica del paese».

Il Coordinamento ha una funzione provvisoria e di promozione nelle realtà locali delle ragioni e degli obiettivi esposti.
Giannopolo Domenico – Caltavuturo
Di Martino Pino – Castellana sicula
Spitale Lillo – Petralia Sottana
Giunta Carmelo – Gangi
Neglia Arturo -Petralia Sottana
Neglia Leonardo – Petralia Sottana
Barrancotto Marcello – Polizzi Generosa
Cangelosi Salvatore – Castellana Sicula
Macaluso Lucia – Petralia Sottana
Lo Dico Sabrina – Petralia Sottana
La Placa Pietro – Petralia Soprana
Valenza Lorenzo – Alimena
Corradino Antonio – Geraci S.
Puleo Pino – Blufi
Di Gesaro Giuseppe – Petralia Soprana

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

9 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

9 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

13 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

17 ore ago