Mentre si apprende che la data ufficiale della cerimonia di inaugurazione dei nuovi impianti di Piano Battaglia, prevista mercoledì 1 febbraio, l’emergenza neve nei comuni madoniti sembra essere rietrata. Domani le scuole di ogni ordine e grado riapriranno dopo uno stop di quasi un mese tra vacanze di natale e nevicate. «Domani – ha ricordato l’assessore di Petralia Soprana, Rosario Lodico – per ragioni di sicurezza non si effettuerà il servizio scuolabus. Il ghiaccio che si formerà nella nottata metterebbe a rischio la circolazione del mezzo e dei bambini che trasporta. In modo precauzionale, quindi, non sarà assicurato il servizio trasporto alunni».
Il presidente dell’Ente parco delle Madonie, Angelo Pizzuto, ha comunque rassicurato chi vuole mettersi in viaggio verso i comuni interessati: «Domani scuole aperte. Il traffico si è stabilizzato. Il versante Isnello bisogna attraversarlo con cautela perché sono presenti molti accumuli sulla carreggiata. Il resto prevalentemente va bene». Sul versante Petralia Sottana: «La viabilità è regolare, le strade quasi tutte sgomberate, anche quelle interne, e le scuole sarano aperte», ha sottolineato l’assessore ai Servizi scolastici, Mario Casserà.
Chiusa la parentesi emergenza neve nelle scuole, si apre quella delle prove di collaudo sugli impianti di Piano Battaglia. In questi giorni è presente la sezione Ustif (l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) di Palermo, diretta dall’ingegnere Carabillò, insieme ai tecnici dell’impresa costruttrice Ccm di Finotello di Torino e degli ingegneri Magro Malosso e Di Bella della Provincia di Palermo. Nella giornata di ieri il collaudo si è limitato al solo impianto skilift. Dopo l’esito positivo, si proseguirà fino a sabato con la prova della seggiovia. Quando verrà trasmessa la documentazione all’assessorato Trasporti della Regione Siciliana, gli impianti saranno finalmente aperti al pubblico. Giovedì 26 gennaio, a Villa Niscemi, è prevista una conferenza stampa durante la quale sarà presentata la nuova stazione sciistica. Sarà presente anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…