Cominciato ieri, c'è già il pienone al festival di fumetti e giochi più importante d'Italia, nella cittadina toscana. Dopo più di due ore di coda per ritirare il proprio accredito, i nostri inviati Mad e Crystal hanno fatto il loro primo giro di ricognizione tra modellini di robot, comics scientifici e zombie quasi veri. Guarda le foto e il video
Lucca Comics 2012, diario del primo giorno Scienza a fumetti e Umbrella Corporation It
Lucca Comics and Games 2012, primo giorno. Cielo grigio e gocce d’acqua che scendono pigramente ci accolgono quando raggiungiamo le mura medievali. Non è ancora iniziata la fiera e già ci troviamo ad affrontare il primo problema: l’accredito stampa. Gli organizzatori dell’evento hanno deciso di posizionare in una sola location (scomoda e difficilmente accessibile) i servizi di: area pro, area self, press room, press cafe, accredito stampa e punto accredito generico. Risultato: il caos più totale e una fila di oltre due ore.
Non ci facciamo scoraggiare e, alle 13 circa, armati dei nostri tesserini ci rechiamo a… mangiare. Nel primo pomeriggio a Palazzo Ducale seguiamo una interessante conferenza sull’iniziativa Lucca Comic and Science: sull’importanza e l’efficacia della divulgazione scientifica tramite i fumetti. Da quelli anni ’50 che spiegavano l’atomo e l’energia nucleare fino agli anni ’90 con le pubblicazioni mediche gratuite sotto forma di fumetto che la Mentadent (Unilever) sponsorizzava per i medici dentisti. Scopriamo infine che, proprio negli ultimi mesi, la palma di migliore divulgazione scientifica sull’argomento teorico del Bosone di Higgs va proprio a un fumetto!
La giornata si chiude con un giro fra gli stand e una chiacchierata con i ragazzi di Umbrella Corporation Italia che ricostruiscono gli ambienti e le atmosfere del famoso gioco Resident Evil a scopi ludici e promozionali.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6yREw_rLe1s[/youtube]
Saluti dai mostri inviati Mad e Crystal