1. In che tipo di condizione lavorativa ti trovi? Sono impiegato per conto di una cooperativa di servizi che ha vinto la gara per la fornitura di servizi all’interno della nostra Facoltà fino a marzo, data di scadenza del contratto stipulato tra cooperativa e Facoltà e di conseguenza data di scadenza anche del mio contratto […]
L’intervista a Enzo Ierna, ufficio Area Didattica della Facoltà di Lingue
1. In che tipo di condizione lavorativa ti trovi?
Sono impiegato per conto di una cooperativa di servizi che ha vinto la gara per la fornitura di servizi all’interno della nostra Facoltà fino a marzo, data di scadenza del contratto stipulato tra cooperativa e Facoltà e di conseguenza data di scadenza anche del mio contratto di lavoro.
2. Quali sono i tuoi incarichi, quale il tuo livello (B1, B2…), quale la tua retribuzione, e quante le ore lavorative settimanali?
I miei incarichi? Quello di cui si occupa l’ufficio Area Didattica, il mio livello è B1 e la mia ultima busta paga è stata di 579 per 25 ore (ufficiali) di lavoro.
3. Reputi il tuo compenso adeguato per la mole di lavoro che svolgi?
Assolutamente no. Il lavoro è sempre tantissimo, gli studenti lo sanno bene.
4. Godi di tutti i diritti che ha un impiegato a tempo indeterminato? Se no, dicci di quali diritti non puoi godere.
Su questo non ho nulla da dire, ho gli stessi diritti dei miei colleghi impiegati strutturati.
5. Quanti sono i colleghi che si trovano nelle tue stesse condizioni di lavoro?
Che io sappia sono 14.
6. Che ne pensi della protesta dei precari in P.zza Università ?
Credo abbiano mille volte ragione per protestare. E tempo che si regolarizzino tutte queste tipologie di lavoratori precari.
7. Se potessi chiedere qualcosa ai “piani alti” che chiederesti?
Chiederei, anzi ho gia chiesto, di essere regolarizzato. Se hai un contratto che scade ogni tre mesi non puoi programmare nulla della tua vita.