I genitori avevano notato comportamenti strani del figlio, un 45enne con disabilità. Hanno segnalato ai carabinieri che sono riusciti a identificare la coppia e a recuperare parte degli oggetti di valore sottratti, nel frattempo venduti a un Compro oro
Linguaglossa, truffa a un uomo mentalmente instabile Gioielli e contanti in cambio di un posto di lavoro
Una truffa ai danni di un 45enne, con problemi di instabilità mentale. Una coppia residente a Linguaglossa non si è fatta scrupoli e, dopo aver conquistato la fiducia dell’uomo promettendogli un posto di lavoro, si è fatta consegnare gioielli e denaro contante per il valore complessivo di 2mila 500 euro.
A scoprire la vicenda sono stati i carabinieri del paese etneo, avvertiti dai familiari del malcapitato, che non sapevano della truffa in atto ma avevano notato degli strani comportamenti da parte del figlio, che aveva cominciato a rifiutare il cibo.
Gli uomini dell’Arma hanno quindi avvicinato il 45enne e sono riusciti a farsi raccontare la brutta storia, facendosi descrivere le due persone che avevano messo in atto l’inganno. Intuendo di chi si potesse trattare, hanno deciso di organizzare un incontro tra la coppia – lui, catanese di 42anni, e la compagna, messinese di 45 anni – e la loro vittima. Con lo scopo di accertare la falsa promessa e identificarli.
Alla fine dell’incontro i carabinieri hanno bloccato la coppia e hanno eseguito una perquisizione personale e a casa, non trovando nessun oggetto d’oro. I due però hanno ammesso le loro responsabilità, confessando di aver già venduto tutto a un Compro Oro. Effettivamente, a seguito di un ulteriore controllo nell’esercizio commerciale, sono stati trovati molti dei gioielli sottratti alla vittima, a cui sono stati riconsegnati. L’uomo e la donna sono stati arrestati.