Da domani prende il via, a palermo, nei saloni di villa igiea, il congresso annuale delleldr (the european liberal democrat and reform party), la compagine politica europea che raggruppa 55 partiti di ispirazione liberaldemocratica e riformista attivi sul continente europeo. Il congresso durerà tre giorni e si concluderà venerdì 25 novembre.
Liberaldemocratici, congresso a Palermo
Da domani prende il via, a Palermo, nei saloni di Villa Igiea, il congresso annuale dellELDR (The European Liberal Democrat and Reform Party), la compagine politica europea che raggruppa 55 partiti di ispirazione liberaldemocratica e riformista attivi sul continente europeo. Il congresso durerà tre giorni e si concluderà venerdì 25 novembre.
LELDR, con i suoi 75 parlamentari europei, gli 8 commissari europei, i numerosi parlamentari, ministri e capi di governo tra i quali il primo ministro olandese Mark Rutte, il vice primo ministro inglese Nick Clegg ed il ministro degli esteri tedesco Guido Westerwelle – è la terza forza politica europea.
Il congresso palermitano è stato fortemente voluto dal vicepresidente ELDR Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo e portavoce nazionale di Italia dei Valori, principale partito italiano aderente al partito liberaldemocratico e riformista europeo.
Parteciperanno allevento oltre 500 delegati provenienti da tutta Europa per discutere dei principali temi dellagenda politica europea: dalla crisi economica e finanziaria, alle prospettive per la libertà e la democrazia in Nord Africa; dalle politiche di coesione sociale e territoriale tra le varie regioni dEuropa, alla rivoluzione energetica verde in atto.
Tema centrale del Congresso ELDR 2011 sarà ladozione della risoluzione tematica sulla riforma del Bilancio dellUnione Europea: una riforma che mira a garantire, nelle intenzioni dei liberaldemocratici che si riuniranno a Palermo, maggiore trasparenza, sostenibilità e ragionevolezza nellutilizzazione delle risorse finanziare dellUnione.
Tra i relatori il commissario europeo per il commercio Karel De Gucht, il presidente di Italia dei Valori Antonio Di Pietro, il presidente del Democratic Front Party of Egypt Osama Al Ghazali Harb, il portavoce nazionale di Italia dei Valori e vice presidente ELDR Leoluca Orlando, oltre a numerosi altri parlamentari, ministri ed accademici europei.
Il Congresso, che si svolgerà allhotel Villa Igea, eleggerà anche il presidente ed i vice-presidenti del partito. Tra i candidati alla vice-presidenza lon. Leoluca Orlando. Si tratterebbe di una riconferma in quanto il prof. Orlando ricopre questo incarico dal 2009 quando fu eletto nel Congresso di Barcellona.
La scelta di Palermo, città italiana di frontiera, ma anche storicamente e geograficamente nel cuore del Mediterraneo, quale sede del Congresso ELDR 2011 appare oggi significativa anche alla luce degli eventi economici e sociali che hanno riportato al centro del dibattito politico i Paesi dellEuropa meridionale e del Nord Africa.