La salvezza dell’Italia? Imitare il Belgio: 500 giorni senza Governo e crescita assicurata

Ma all’Italia conviene veramente avere un Governo? La domanda non oziosa, se consideriamo che i Governi dei Paesi europei, nella maggioranza dei casi, ormai da qualche anno sono costretti ad adottare provvedimenti che risultano quasi sempre demenziali per chi li adotta, anche se, alla fine, favoriscono la Germania.

Di questo particolare si sono accorti qualche anno fa i belgi, che rimasero sena Governo pe roltre500 giorni. In quell’anno, in Belgio, senza le direttive della Bce, le cose andarono bene. Basti pensare al Prodotto interno lordo (Pil) che, al riparo dalla Bce, segno una crescita del 2,4%.

Il segreto di questo successo? L’abbiamo detto: per un anno e mezzo il Belgio andò avanti senza Governo.

“Grazie a questa fortunata circostanza – Ignacio “Nacho” Escolar, un blogger e giornalista spagnolo – ai belgi sono stati risparmiati gli effetti tossici dei tagli alla spesa pubblica che ha richiesto la Germania”. Un taglio “selvaggio” che qualche anno fa impedì qualsiasi recupero ai Paesi della UE.

In quell’anno l’amministrazione belga era gestita da un gabinetto di transizione, che operò secondo le linea economiche dettate dal proprio bilancio.

“L’attività ridotta di questo Governo – scriveva allora Escolar – non ha subito quella piaga biblica che profetizzavano tutti coloro che vedevano nei tagli alla spesa pubblica l’unica soluzione alla crisi. Al contrario, in Belgio non solo c’è stata una crescita del Pil, ma il suo deficit di bilancio è diminuito, grazie alla ripresa della sua economia.

L’ingovernabilità del Belgio – che poi si è scoperto essere una buona governabilità, di certo migliore di quella di altri Paesi dell’Unione Europea – ha offerto anche altri vantaggi: per esempio, l’impossibilità, per la Banca centrale europea (Bce), di avere un referente a al quale inviare le direttive che, di solito, creano solo guai ai Paesi dell’Unione Europea.

Bersani, Monti, Berlusconi, Beppe Grillo e il Presidente della Repubblica, Napoletano, hanno a dosposizione per dare finalmente un buon Governo all’Italia: imitare il Belgio di qualche anno fa.

Tanto ormai è chiaro a tutti i Paesi dell’Unione Europea che l’unico modo per tutelare le proprie economie è quello di non prendere ordini dalla Bce e dalla Germania…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ma all’italia conviene veramente avere un governo? la domanda non oziosa, se consideriamo che i governi dei paesi europei, nella maggioranza dei casi, ormai da qualche anno sono costretti ad adottare provvedimenti che risultano quasi sempre demenziali per chi li adotta, anche se, alla fine, favoriscono la germania.

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]