La Corte dei Conti indaga sui consulenti della Regione: era ora!

Nella rassegna stampa di oggi troviamo una notizia attesa da tempo. Scoppia, forse un po’ in ritardo, la bomba dei consulenti assoldati da mamma Regione. La Procura della Corte dei Conti, infatti, sta indagando sul numero di esterni arruolati dal governo Lombardo  dal 2008 ad oggi. La notizia è riportata in primo piano, questa mattina, dal quotidiano online Livesicilia.it.

Solo nel 2011, secondo i conti fatti dalla Cgil Funzione Pubblica, i contratti di consulenza sono stati ben 110 per un costo complessivo di oltre 1,2 milioni di euro. Possibile che tra 20mila dipendenti non si siano trovate le competenze necessarie?

A quanto pare se lo chiede, finalmente, la magistratura: “Vuole cercare risposte alla domanda delle domande- si legge suol quotidiano online diretto da Francesco Foresta- è sempre stato necessario assoldare un consulente dopo l’altro fino a reclutare un esercito di esterni oppure si è solo sprecato il denaro dei contribuenti, causando un grosso danno erariale?

I dubbi sono tanti. Basta scorrere i nomi dei consulenti, i loro curricula, i  loro business paralleli alimentati da fondi pubblici regionali e via dicendo. Livesicilia fa una carrellata di nomi, dove tra i soliti noti con alquanto palesi conflitti di interesse, spuntano anche personaggi  nella cui storia on c’è traccia di competenze in materia di pubblica amministrazione. Qui sotto il il link per leggere l’articolo con i dettagli del variegato mondo dei consulenti: buon divertimento!

Pianisti, trombettisti e Dj: alla Regione un’orechesta di consulenti


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella rassegna stampa di oggi troviamo una notizia attesa da tempo. Scoppia, forse un po' in ritardo, la bomba dei consulenti assoldati da mamma regione. La procura della corte dei conti, infatti, sta indagando sul numero di esterni arruolati dal governo lombardo  dal 2008 ad oggi. La notizia è riportata in primo piano, questa mattina, dal quotidiano online livesicilia. It.

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]