Ingroia, Renzi? “Una controfigura di Letta e di Monti”

C’era anche Antonio Ingroia a dare il benvenuto ad Alexis Tsipras,  il candidato alla Presidenza della Commissione Europea con la lista ‘L’Altra Europa‘, che ieri da Palermo, ha dato il via alla campagna elettorale in Italia (qui l’articolo sulla sua confrenza stampa).

L’ex Pm, oggi Commissario della Sicilia E-Servizi, condivide il programma del leader greco che vuole creare una “Sinistra nuova e una nuova Europa, dove a comandare non sia la Germania e le lobby finanziarie”.

“Vedo nel programma di Tsipras gli stessi principi e gli stessi obiettivi che mi avevano spinto a candidarmi con Azione Civile, il mio movimento. – ha detto Ingroia a LinkSicilia- C’è bisogno di una sinistra che dica e faccia cose di sinistra. A partire dall’ Europa dove ormai sono le lobby finanziarie a comandare con conseguenze drammatiche per i popoli.

Le politiche di austerity, tra l’altro- aggiunge Ingroia- stanno portando ad una radicalizzazione delle proteste in cui rientra  anche il fenomeno dei movimenti separatisti che stanno crescendo in tutta Europa.

Bisogna cercare una terza via, che è quella dell’Europa dei popoli. Ed è questo a cui mira la lista Tsipras che, non a caso, vede tra i suoi promotori e candidati Barbara Spinelli, figlia di Altiero, padre Nobile dell’ Ue e del sogno di una Europa dei popoli”.

Una politica, quella di Tsipras, di cui c’è molta sete anche in Italia: “Nel nostro Paese la sinistra non è certo rappresentata dal Pd- ha osservato Ingroia- Matteo Renzi è la controfigura di Letta, che è stata una controfigura di Monti. Altro che sinistra…”

Tsispras a Palermo: “I nostri Governi assistenti dei macellai dei popoli”

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]