Inaugurazione dell’anno accademico

Giovedì 16 dicembre, alle 11, nell’aula magna del Monastero dei Benedettini, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2004-2005 della Facoltà di Lingue e Letterature straniere.
Dopo gli indirizzi di saluto del rettore Ferdinando Latteri e del preside della Facoltà, Antonio Pioletti, seguirà la prolusione del prof. Salvatore Nigro, ordinario di Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa, sul tema “La bambola di Gogol”.

Salvatore Silvano Nigro si è trasferito a Pisa dopo aver insegnato Letteratura italiana nell’Università di Catania. Ha collaborato alla Storia dell’arte italiana e alla Letteratura italiana di Einaudi. Nel 1983 ha pubblicato Le brache di san Griffone. Novellistica e predicazione tra ‘400 e ‘500 (Laterza); e nel 1996, per Einaudi, La tabacchiera di don Lisander. Saggio sui «Promessi sposi».
Ha curato varie edizioni di testi: dal Novellino di Masuccio Salernitano (Laterza e Rizzoli) alla Notte di Giorgio  Manganelli (Adelphi). I suoi saggi sul manierismo e sul barocco sono stati pubblicati in Germania, in Francia e negli Stati Uniti.
Tra gli ultimi lavori dell’illustre critico catanese L’orologio di Pontormo invenzione di un pittore manierista (Rizzoli, 1995), l’edizione critica in tre volumi di Alessandro Manzoni – “I romanzi. Fermo e Lucia. I promessi sposi (1827). I promessi sposi (1840)”, Mondadori/Meridiani – e, sempre nei Meridiani Mondadori, il saggio introduttivo a “Romanzi storici e civili” di Andrea Camilleri: Le “Croniche” di uno scrittore maltese”.

Mariano Campo – Irene A


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Uno speciale oroscopo – con classifica – della nostra rubrica astrologica dedicata ai segni zodiacali più amati in questo San Valentino davvero speciale. In cui la bella Venere, nuotando nel mare dei Pesci, decide che i segni d’acqua sono i favoriti. Ma non solo. 12 Gemelli Purtroppo in fondo alla classifica di San Valentino, voi […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]