Ogni tanto in politica spunta qualche romantico. E' il caso di mariano ferro, leader dei forconi, candidato alla presidenza della regione. Suo un appello che vale la pena di leggere:
IL SOGNO/ Ferro vuole rinviare le elezioni per ripulire le liste: ma il migliore ha la ‘rogna’…
Ogni tanto in politica spunta qualche romantico. E’ il caso di Mariano Ferro, leader dei Forconi, candidato alla presidenza della Regione. Suo un appello che vale la pena di leggere:
“Prendiamoci pure un altro mese di tempo -scrive Ferro – sospendiamo le elezioni del 28 ottobre e indiciamole
trenta giorni più tardi in modo tale da riuscire a ‘ripulire’ veramente da cima a fondo le liste elettorali di tutti gli schieramenti. E questo linvito che rivolgo a Rosario Crocetta, Gianfranco Miccichè, Nello Musumeci ed a tutti gli altri candidati, come me, alla carica di Governatore: a quel punto, se tutto ciò avverrà, i Forconi potrebbero anche decidere di non presentare più le proprie candidature, appoggiando chi avrà avuto l’onestà intellettuale ed il coraggio civico di chiudere definitivamente con un malinteso modo di fare politica.
I buon Mariano Ferro vorrebbe, insomma, che i Partiti ‘ripulissero’ le liste. Una richiesta un po’ rischiosa, per i Partiti ai quali si rivolge il leader dei Forconi, che dovrebbero sbattere fuori un sacco di candidati. Forse Ferro non sa che, in Sicilia – nella politica tradizione della Sicilia – come si dice dalle nostre parti, il migliore ha la ‘rogna’.
Ferro cita il “clamoroso gesto di un gruppo di studenti che a Palermo ha bruciato le tessere elettorali sotto lemblematico striscione: Nessuna fiducia nella casta. Ebbene, aggiunge il candidato dei Forconi alla guida della Sicilia, questi “sono solamente gli ultimi segnali di un clima che solo chi vuol essere cieco e sordo non vede e non sente”.
La prima parte del ragionamento di Ferro ci sembra impraticabile: la politica siciliana senza inquisiti, senza ‘truffaldi’, senza ‘banditi’ e, dai Governi Lombardo in poi, senza assessori ‘tecnici’ che non capiscono una mazza e fanno solo enormi danni è ormai impossibile. Si dovrebbero escludere dalla competizione Musumeci, Crocetta e Miccichè e, naturalmente, i Partiti che li sostengono: e questo – Ferro ne converrà – non si può fare.
Una riflessione sui giovani, invece, è più che praticabile: magari tra euro e governo Monti si incazzano e fanno un altro ’68: che Dio li illumini…