Politica

Il presidente Renato Schifani partorisce la Giunta. Domani sarà in Aula. Fuori dalla porta Miccichè

A distanza di 51 giorni dal giorno delle elezioni, finalmente la Regione Siciliana ha una Giunta. Il presidente Renato Schifani, proclamato eletto il 13 ottobre, ha ufficializzato nomi e deleghe della propria squadra di Governo a cominciare dall’indicazione del suo vice. Nome già più volte trapelato quello di Luca Sammartino, in quota Lega, che si occuperà di Agricoltura, sviluppo rurale e Pesca. Ad Edy Tamajo, uscito dalle urne come mister preferenze, le Attività Produttive; al democristiano Andrea Messina, invece, vanno i Beni Culturali.

Dopo l’esperienza nell’Esecutivo guidato da Nello Musumeci, continua a rimanre assessore anche Marco Falcone, espressione di Forza Italia, ma stavolta con delega all’Economia. A Giovanni Di Mauro il compito di affrontare la questione Energia mentre Nuccia Albano, eletta con la Democrazia Cristiana Nuova di Totò Cuffaro, è stata designata come assessore alla Famiglia, politiche sociali e Lavoro. Cambio di testimone per le Infrastrutture che passano da un forzista a un esponente di Fratelli d’Italia come Alessandro Aricò. Confermato anche Girolamo Turano che stavolta, però, prende il posto del ruolo che fu di Roberto Lagalla all’Istruzione.

La tanto chiacchierata, attesa e contesa Sanità è stata affidata da Renato Schifani a Giovanna Volo che rappresenta la sintesi politica tra molte forze della maggioranza a partire da Forza Italia passando per i centristi. Entrano in Giunta anche Elena Pagana e Francesco Scarpinato; entrambi come espressione del partito di Giorgia Meloni. La prima, moglie dell’uscente assessore Ruggero Razza, era arrivata sulla scena politica regionale con il Movimento 5 Stelle per fondare successivamente Attiva Sicilia e quindi approdare in Fratelli d’Italia; rimasta fuori dall’Assemblea Regionale Siciliana, perché non eletta, a lei il compito di tutelare il Territorio e l’Ambiente. Turismo, Sport e Spettacolo, invece, a Scarpinato che, sostanzialmente, prende il posto di Manlio Messina.

Umberto Triolo

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

8 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

9 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

12 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 ore ago