Qualche giorno fa, la bordata sul ponte sullo stretto di messina, che ludc siciliana considera un capitolo archiviato (non senza il solito finale tuttaltro che a sorpresa: ovvero, con il raggruppamento imprenditoriale coinvolto nel progetto che, adesso, chiederà una bella penale, sembra pari a 800 milioni di euro: niente male. . . ). Un'opera, il ponte, alla quale lattuale presidente della regione, raffaele lombardo, teneva tantissimo (del ponte. O di quello che resta di una delle tante promesse di berlusconi non mantenute, si dovrebbe parlare oggi a sala d'ercole). Adesso un attacco a tutta lattività del governo. Una seconda bordata che parte dal parlamentare regionale, giovanni ardizzone.
Il governo punti sullanticorruzione
Qualche giorno fa, la bordata sul Ponte sullo Stretto di Messina, che lUdc siciliana considera un capitolo archiviato (non senza il solito finale tuttaltro che a sorpresa: ovvero, con il raggruppamento imprenditoriale coinvolto nel progetto che, adesso, chiederà una bella penale, sembra pari a 800 milioni di euro: niente male…). Un’opera, il Ponte, alla quale lattuale presidente della Regione, Raffaele Lombardo, teneva tantissimo (del Ponte. o di quello che resta di una delle tante promesse di Berlusconi non mantenute, si dovrebbe parlare oggi a sala d’Ercole). Adesso un attacco a tutta lattività del governo. Una seconda bordata che parte dal parlamentare regionale, Giovanni Ardizzone.
La relazione del presidente Lombardo – dice il deputato delllUdc a Sala dErcole – è solamente una sterile lista di cose da fare priva di quelli che dovrebbero essere i veri impegni del governo: un governo che non è neanche in grado di spendere i fondi comunitari. Lombardo continua a tentennare su argomenti importanti, dal Ponte sullo Stretto, opera ormai morta e sepolta, al ripristino dei treni a lunga percorrenza.. Argomenti che, insomma, servono allesecutivo regionale per rutuliare (parola siciliana che può significare tante cose: anche soffiare nel vento, per dirla con Bob Dylan ).
Consiglio al governatore – aggiunge Ardizzone – di smettere di cavalcare proteste e mandare messaggi subliminali alle aziende siciliane con la promessa di inserirle in un fantomatico elenco tra quelle che saranno chiamate alla ricostruzione della Libia. Per il parlamentare regionale dellUdc, Lombardo farebbe bene a prendere seriamente in considerazione iniziative come quella di Montante (Antonello Montante, noto imprenditore siciliano ed esponente di spicco della Confindustria nazionale ndr) di un rating maggiore per le imprese che denunciano estorsioni e che sottoscrivono un codice anticorruzione.