Quando hai la fortuna di nascere nell'Isola è difficile scrollarsi di dosso aromi, sapori, profumi e colori della nostra terra. Questi hanno ispirato la bevanda, che prende origine da un drink chiamato St. Moritzino ideato dal barman Mario De Cuomo
Il cocktail Sicilianino di Salvo Lentini
Inutile affermare che quando hai la fortuna di nascere in Sicilia è davvero difficile scrollarsi di dosso aromi, sapori, profumi e colori di una terra che tanto dà e tanto si prende. Ed è così che, nella sostanza, un po’ tutti ci portiamo dietro un bagaglio chiamato Sicilia che all’occorrenza tiriamo fuori. Ciò ad esempio accade anche quando sei un barman e devi creare un cocktail o addirittura rivisitarlo: la chiave in cui ti arriverà la visione creativa attraverso la quale dare vita ad un prodotto nuovo o ad una rivisitazione, sarà sicuramente siciliana. Questo è proprio quello che é successo con il cocktail Sicilianino, che nasce da un drink chiamato St. Moritzino, che ho scoperto durante la mia esperienza lavorativa nell’omonimo luogo, e che fu ideato da Mario Da Como, uno dei più grandi barman del mondo.
Così ho deciso che, una volta rientrato il Sicilia, quel cocktail, l’avrei riprodotto e dedicato alla mia terra, rendendo così omaggio attraverso l’uso di ingredienti ovviamente tipicamente siciliani, e che l’avrei chiamato appunto Sicilianino.
Ingredienti del cocktail Sicilianino:
4cl vodka dell’Etna
2cl succo di limone
2cl liquore di arancia
1 cl sciroppo artigianale di mandorla
Procedimento:
Shakerare e servire in coppetta
Buona bevuta! Con consapevolezza s’intende!