Si svolge oggi a palermo, nella sala rossa di palazzo dei normanni (o palazzo reale) liniziativa un impegno per lenergia sostenibile-il patto dei sindaci. Lincontro, organizzato dalleuroparlamentare rosario crocetta, sarà il momento per lanciare ai sindaci dellisola e alla regione siciliana lidea di aderire al covenant of mayors-il patto dei sindaci.
I sindaci siciliani per lenergia sostenibile
Si svolge oggi a Palermo, nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni (o Palazzo Reale) liniziativa Un impegno per lenergia sostenibile-il patto dei sindaci. Lincontro, organizzato dalleuroparlamentare Rosario Crocetta, sarà il momento per lanciare ai sindaci dellIsola e alla Regione siciliana lidea di aderire al Covenant of Mayors-Il Patto dei Sindaci.
Il Patto dei sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare lefficienza energetica e lutilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Tra i partecipanti, lideatore del progetto, Pedro Ballesteros Torres, della Commissione Europea (DG Energia), Antonello Pezzini, rappresentante di Confindustria in UE, lEurodeputato del Pd, Rosario Crocetta, promotore delliniziativa, lassessore regionale allenergia, Gisuè Marino, e il parlamentare nazionale del Pd, Giuseppe Lumia.
Finalmente in Sicilia si iniziano a stabilire quei collegamenti virtuosi tra lUnione Europea e il nostro territorio. La presenza dei rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e di alcune tra le più importanti personalità nazionali nel campo delle energie rinnovabili e dellefficienza energetica – sottolinea Pino Apprendi, vice-presidente della Commissione Attività produttive dellArs insieme ai sindaci della provincia di Palermo, testimonia la volontà di fare sul serio. Con i sindaci e la Regione siciliana vogliamo avviare un percorso di investimenti e di innovazione che tracci la strada di un futuro ecosostenibile per il nostro territorio.