Formazione, si sbloccano le retribuzioni pregresse alla Fondazione Cas Onlus

I lavoratori della Fondazione Cas Onlus saranno chiamati a conciliare per l’ottenimento delle pregresse retribuzioni. E’ quanto emerge da indiscrezioni raccolte dalla nostra testata giornalistica nelle scorse ore. Si tratta di una cinquantina di lavoratori ancora in forza all’Ente di formazione palermitano ed in contenzioso da mesi con lo stesso Ente.

Sembra potersi chiudere finalmente per gli interessati il contenzioso. La Fondazione Cas Onlus è uno di quegli Enti formativi storici che operano in Sicilia. Ente che ha subìto l’anno scorso la revoca dell’accreditamento e del finanziamento con il diniego alla partecipazione all’Avviso 20/2011, con provvedimento a firma dell’allora dirigente generale del settore, Ludovico Albert. Provvedimento che ha danneggiato Ente e lavoratori e per il quale non si conoscono ancora oggi i reali motivi.

Qualcuno sospetta che si sia trattato di un tentativo, fallito miseramente, di appropriarsi dell’Ente. Operazione riconducibile, con ogni probabilita’, al gruppo lobbistico, di stampo Pd, che ha già acquistato quasi un terzo degli Enti formativi siciliani.

L’Ente di formazione professionale ha avviato oltre 30 ricorsi contro la gestione pidiessina di Mario Centorrino, già assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale, e Ludovico Albert, dimissionario dirigente generale al ramo. Un Ente, e non è il solo, che ha subìto le conseguenze di precise scelte politiche e che ha già vinto molti dei ricorsi facendo condannare l’amministrazione regionale al pagamento di oltre 6 milioni di euro.

E’ notizia di ventiquattro ore fa l’arrivo di altri milioni di euro che fanno salire a quasi 9 milioni il risarcimento in favore della Fondazione Cas. Quindi la notizia trapelata attraverso la quale si dovrebbe garantire entro il mese di settembre 2012 il pagamento a tutti i lavoratori in forza alla Fondazione Cas Onlus delle pendenze maturate dal 2010 ad oggi. Che per alcuni di loro riguardano più di tre anni.

Il Cas ha infatti attivato, nelle scorse ore, la procedura per la definizione dei pagamenti in sede conciliativa con tutti i dipendenti in forza all’ente. Pare che entro una settimana la convocazione giungera’ a tutti i lavoratori interessati.

Mentre i procedimenti dovrebbero chiudersi nel giro di 15/20 giorni. E comunque entro la fine del mese di settembre 2012. Pare anche che la stessa Fondazione Cas chiuderà le partite debitorie, entro la prossima settimana, sia con l’INPS che con la Serit. Si tratta del debito contributivo provocato dalla scellerata gestione amministrativa della “coppia delle meraviglie” Albert/Centorrino. Che si prefiguri danno erariale a carico della vecchia gestione pidiessina?

Giuseppe Messina

Recent Posts

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

2 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

3 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

3 ore ago

Picanello, un 57enne dentro l’appartamento custodiva marijuana e 50 proiettili

Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…

4 ore ago

Catania, scoperto un deposito di fari rubati. Sono tutti del modello Fiat 500X

I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…

4 ore ago

Abusi su minore, carabiniere di Siracusa assolto perché il fatto non sussiste

La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…

5 ore ago