Nasce, a mazara del vallo un percorso di ricerca e analisi attraverso un progetto di animazione indirizzato al territorio per l'incremento delle azioni di inclusione sociale e lavorativa dei soggetti svantaggiati. Tramite il tavolo territoriale si procederà all'individuazione degli utenti interessati alla frequenza di un corso di formazione relativo al turismo che punta all'inclusione socio-lavorativa.
Fondo sociale europeo, a Mazara del Vallo lavoro per disabili psichici e fisici
Nasce, a Mazara del Vallo un percorso di ricerca e analisi attraverso un progetto di animazione indirizzato al territorio per l’incremento delle azioni di inclusione sociale e lavorativa dei soggetti svantaggiati. Tramite il Tavolo Territoriale si procederà all’individuazione degli utenti interessati alla frequenza di un corso di formazione relativo al turismo che punta all’inclusione socio-lavorativa.
Ad avviare liniziativa, lassociazione Il Faro Onlus, che opera a Mazara del Vallo e destinataria di un finanziamento dellassessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro per il progetto 2007.IT.051.90.003./III/G/F/6.2.1/0142 dal titolo: Ci sono anche io: turismo accessibile e inclusione sociale socio-lavorativa delle persone disabili della provincia di Trapani.
L’iniziativa rientra nel Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013 del Fondo sociale europeo (Fse), Avviso pubblico n.1 del 2011 per la realizzazione di progetti volti allinclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale, Asse III Obiettivo priorità A Disabilità psichica e fisica. (sopra, a sinistra, foto tratta da informarexresistere.fr)
Detto progetto è espletato in partenariato fra soggetti pubblici e privati – Associazione Il Faro Onlus di Mazara del Vallo (Capofila), Associazione Ermes Onlus di Trapani, Cooperativa Gioia e Salute Onlus di Mazara del Vallo, Associazione Concordia Onlus di Mazara del Vallo – in collaborazione con la Provincia regionale di Trapani.
Finalità del progetto, dunque, limplementazione di un percorso formativo e inclusivo indirizzato alla disabilità psichica e fisica. Obiettivo finale, altresì, quello della creazione di una cooperativa sociale che agevoli il processo di inclusione sociale e lavorativa di detti soggetti e avrà una durata complessiva di 24 mesi, articolati in diverse fasi. Lincontro di presentazione si terrà sabato 9 marzo p.v. alle ore 10,00 presso la sede operativa dellAssociazione Il Faro Onlus in Via Madonia, 5/A di Mazara del Vallo. (a destra, foto tratta da giovanechiesa.blospot.com)