Oltre 15mila presenze nell'ultima giornata della fiera internazionale del fumetto e della cultura pop, che si tiene come ormai da tradizione nel centro fieristico le Ciminiere. Una edizione da record, con centinaia di cosplayer e migliaia di partecipanti alle varie aree, tra i sorrisi la passione e il divertimento - anche un po' sopra le righe - di chi decide di travestirsi. La fiera ha visto anche la vittoria di un catanese nel concorso Cover reloaded. Un'unica pecca: lo spazio, alla prossima edizione, potrebbe non bastare più. Guarda le foto
Etna Comics 2013 chiude con il sorriso Oltre 40mila i partecipanti nella tre giorni
Costumi ingombranti, pesanti, difficili da indossare e caldi, nel giugno catanese. Essere un cosplayer a Etna Comics 2013, significa anche fatica fisica, rispondere con un sorriso alle decine di fotografi improvvisati, e attendere un’unico momento di gloria: la sfilata sul palco. Una passione, quella per i cartoni animati, i manga e tutto quel che ruota attorno al mondo di questo festival internazionale del fumetto e della cultura pop, che ha coinvolto nella sola giornata conclusiva più di 15mila partecipanti. Un record, secondo gli organizzatori, che nel corso delle tre giornate hanno visto il numero totale di partecipanti superare quota 40mila, superando i 35mila della scorsa edizione. E non solo cosplayer: tra gli stand delle principali case editrici e distributori nazionali, le aree dedicate della fiera sono state prese d’assalto. Oltre 2000 iscritti alla Videogames zone, più di 1500 allarea giochi, 1500 alla sezione Altrimondi e 1000 presenze al Maid Cafè.
Da registrare anche la vittoria di un catanese nel concorso Cover reloaded, Salvatore Coniglione classe 1975, che si è aggiudicato il primo premio con una rivisitazione della copertina numero uno di Dylan Dog, Lalba dei morti viventi. Un riconoscimento importante, realizzato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, assegnato da una giuria composta da Giovanni Gualdoni, Fabio Celoni, Valentina Romeo, Forum ZTN, Angelo Pavone e i Dylandogofili. Premi ed eventi che, assicurano gli organizzatori, verranno riproposti e ampliati nella prossima dizione della fiera del fumetto. Che, forse, ha un’unica pecca: il centro fieristico Le Ciminiere sembra sempre più piccolo, visto il grandissimo numero di visitatori.