Etna, boschi in fumo a Randazzo e Castiglione Un canadair in azione sul versante nord-ovest

È una lotta impari quella che devono affrontare gli operai del Corpo forestale in questo inizio di stagione estiva. Colpa dei tanti incendi che si sono verificati sul versante nord-ovest dell’Etna. Anche oggi è stata pesantemente colpita la zona di Randazzo e Castiglione di Sicilia. In quest’ultimo Comune, in contrada Guardiola, un grossissimo incendio interessa una vasta porzione di territorio all’interno del Parco dell’Etna

Le fiamme lambiscono la pineta denominata Bosco della Baronessa e sul posto, ad aiutare gli uomini della forestale (unici a essere intervenuti con le loro squadre), ci sono anche un canadair e un elicottero della Marina militare. Sono diversi gli ettari di macchia mediterranea già andati in fumo. Per carenza di mezzi, la forestale si trova a fronteggiare le devastazioni di questi giorni. I cui effetti sono ancora più gravi per via delle temperature torride e della mancata esecuzione degli interventi di prevenzione antincendio. 

Un altro rogo, nel pomeriggio, ha interessato una zona alla periferia di Randazzo, vale a dire contrada Giunta: cinque ettari bruciati e fiamme spente dai vigili del fuoco del distaccamento randazzese, assieme agli uomini della locale protezione civile. Nel corso di quest’ultimo incendio sono intervenuti anche i vigili urbani per aiutare nelle operazioni, coordinati dal comandante Gaetano Cullurà

Luigi Saitta

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

34 minuti ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

1 ora ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

3 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

4 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

10 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

24 ore ago