I centrifugati sono tanto buoni, ma cosa farne di quelli che potrebbero sembrare semplici scarti? Bianca Celano propone un'idea semplice, alla portata di tutti e, soprattutto, dal risultato garantito
Dalla polpa della frutta centrifugata, i biscotti #nospreco
Come sapete nella penultima rubrica abbiamo parlato di centrifugati. Oggi invece ci dedichiamo al tema della spesa consapevole che non è altro che un primo step in tema di sostenibilità . A tal proposito, ho elaborato una una ricetta #nospreco, da preparare a casa in un giorno piovoso come quello di oggi.
Buona ricetta e buon week end!
Biscotti #nospreco
Ingredienti:
200 gr di scarti della centrifuga
300 gr di farina di grano Maiorca 0
4 cucchiai di miele fior d’arancio
50 gr di burro
Zucchero di Canna
Preparazione:
Dopo aver preparato un centrifugato di frutta mista, versate gli scarti nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete la farina setacciata, il miele, il burro e impastate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, realizzate con le mani delle forme rotonde e schiacciate leggermente con la pressione delle mani, sistemando poi i biscotti in una teglia foderata. Ricopriteli con lo zucchero di canna e infornate a 170 gradi per 20 minuti circa, lasciate raffreddare e servite!
Bianca Celano, chef e comandante indiscussa, fondatrice del concept La Cucina di Bianca, la sua è una cucina, battezzata dal Maestro Corrado Assenza, ricca di personalità e con una regola ferrea: «Zero compromessi e zero sprechi».