Credito alle imprese, nasce Mediconf

Agevolare l’accesso al credito bancario per le attività commerciali e le imprese agricole, artigiane, turistiche e dei servizi. Nasce a Palermo con quest’obiettivo la società MEDICONF, che sarà presentata ufficialmente stamattina presso la sede regionale della Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti (CIDEC) in via Ammiraglio Gravina 2/f, a partire dalle 10,00.
Il consorzio di garanzia fidi, nato ad Agrigento ed attivo in tutta la Sicilia, svolgerà le proprie attività presso i locali della CIDEC, che metterà a disposizione della società i propri strumenti operativi.
Una sinergia che si propone di sostenere il rilancio del tessuto economico locale, con particolare attenzione rivolta anche alle esigenze legate all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese e alla possibilità di esplorare nuovi scenari commerciali.
“Lo sviluppo del territorio – si legge in una nota che riassume la filosofia operativa di MEDICONF – trae sicuramente origine nella capacità professionale degli operatori economici, ma occorre sostenere le qualità e l’intraprendenza dei singoli soggetti attraverso un sistema finanziario stabile e un accesso al credito semplificato, che non metta in difficoltà l’imprenditore che effettua investimenti in grado di produrre ricchezza da ridistribuire nell’area in cui opera”.
Alla presentazione della società cooperativa partecipano, tra gli altri, il presidente Filippo Gandolfo, il vice presidente Sergio Romano, il direttore Filippo Raimondo Parisi, il coordinatore della sede di Palermo Carlo Bonaccorso, la responsabile dell’area legale Gisella Barbara Spallino e il presidente della CIDEC Sicilia Salvatore Bivona (nella foto).

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Agevolare l’accesso al credito bancario per le attività commerciali e le imprese agricole, artigiane, turistiche e dei servizi. Nasce a palermo con quest’obiettivo la società mediconf, che sarà presentata ufficialmente stamattina presso la sede regionale della confederazione italiana degli esercenti commercianti (cidec) in via ammiraglio gravina 2/f, a partire dalle 10,00.

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]