«Nei laboratori regionali del Centro di controllo qualità e rischio chimico di Palermo è stato sequenziato, anche in Sicilia, il primo caso di variante Omicron. Non è una sorpresa e a questo era predisposto il nostro sistema di sorveglianza epidemiologica». A dare l’annuncio dell’arrivo sull’Isola della variante individuata per la prima volta in Botswana e in Sud Africa, è stato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. «Si tratta di un uomo con doppia vaccinazione e, anche per questa ragione, solo con lievi sintomi e al momento in isolamento domiciliare – ha spiegato Musumeci – ma la macchina della prevenzione ha provveduto a effettuare il tracciamento tempestivamente».
Il presidente della Regione ha invitato i siciliani al rispetto delle dieci cautele principali. «Vaccinarsi, anche con la terza dose, e adottare ogni misura di precauzione: dall’areare spesso i locali all’uso consapevole della mascherina». Se i contagi sono destinati a crescere, per il presidente «non dobbiamo avere più timori – conclude Musumeci -, perché le nostre condotte consapevoli possono evitare di creare le condizioni di esponenziale crescita dell’ospedalizzazione».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…